Sport

1 minuto e 45 secondi di lettura

Ritorna il tradizionale appuntamento con il Campionato Invernale Golfo del Tigullio, giunto nell’inverno 2011-2012 alla 36° edizione ed organizzato dal Comitato Circoli Velici del Tigullio in collaborazione con il Comune di Lavagna e la Porto di Lavagna spa. Saranno 45-50 le imbarcazioni pronte ad affrontare quest’importante rassegna velica d’altura ed i numeri, nonostante una congiuntura economica decisamente sfavorevole, testimoniano il grande apprezzamento e la notevole considerazione di cui gode quest’evento. “Il nostro Invernale va sempre di moda ed i numeri, in sensibile aumento, sono in controtendenza rispetto al momento storico che stiamo vivendo – dichiara il presidente del CSVT Franco Noceti in sede di presentazione al ristorante Ciupin di Lavagna – Anche in estate ed in autunno abbiamo lavorato sodo, in fase di promozione ed organizzazione, ed ora ci apprestiamo a vivere il clou. Sono certo che anche quest’anno le prove in acqua saranno spettacolari e ci sarà, come consuetudine, lotta sino a febbraio per la vittoria e le posizioni di vertice”.
“L’Invernale è un evento di primissimo piano per Lavagna, porta tantissimi sportivi nella nostra città ogni anno e tutto ciò crea un importante indotto – spiega l’assessore comunale allo sport Gino Torchio – Da velista, avendo già partecipato al Campionato come regatante, vorrei che in futuro sempre più giovani si avvicinassero alla vela”.
Alle classi IRC e ORC, nella formula della competizione vengono confermati anche i J80 (nel 2010/2011 la vittoria di Olj Spirit Hatamuri) e c’è anche la novità della classe Libera, voluta dal deus ex machina Franco Noceti per allargare la partecipazione a nuovi equipaggi.  Il Campionato partirà ufficialmente domenica 13 con la prima giornata e proseguirà domenica 27, sabato 17 e domenica 18 dicembre, domenica 15 gennaio 2012, domenica 29, domenica 12 febbraio e domenica 26 (atto conclusivo). Una giornata in più, allo scopo di garantire un maggior numero di prove nelle acque di Lavagna, e sabato 17 dicembre sarà anche dedicato a una cena conviviale con tutti gli armatori partecipanti all’Invernale.