Sport

2 minuti e 12 secondi di lettura

Il Centro basket Sestri Levante si prepara per un nuovo derby contro gli spezzini del Follo.
Si scende in campo sabato 19 alle 21 al Palamariotti della Spezia per  la prima di tre trasferte consecutive
: dopo sabato, martedì 22 si va ad Alessandria (palla a due alle 20.45) per il recupero della sfida rinviata per l'alluvione di Genova, poi domenica 27 alle 18 sarà la volta di Novara.
Il Follo è reduce  dal derby infrasettimanale contro i vicini del Sarzana, riedizione dell'incrocio promozione dello scorso anno, finito 73- 65 per i prossimi avversari dei biancoverdi.
In classifica Follo è a 8 punti, frutto di 4 vittorie e altrettante sconfitte. Il Sestri è a quattro punti, ma ha disputato una partita in meno, appunto quella rinviata contro Alessandria.
Avvio di campionato difficile per i neopromossi, con  4 sconfitte di fila, a cui hanno però fatto seguito 4 vittorie.
Follo e Sestri si sono già incrociate in amichevole precampionato: in quell'occasione, vinsero gli spezzini 62 a 71. Quattro gli incroci analoghi tra Sestri e Follo: gli spezzini hanno vinto con Mortara (71- 50 in casa) e Loano (60-69 nel savonese), perso con Domodossola (55-63 in casa) e Cantù (67-58 in Lombardia). Il Sestri ha già affrontato queste quattro squadre, risultando sconfitta, in due occasioni per un solo punto.
Dando un’occhiata alle medie punti, Follo ne segna 64.75 a partita e ne subisce 64.8. Conti, di fatto, in pareggio. Il Sestri ne segna invece  67.3 e ne subisce 69.6.
In settimana allenamenti all’insegna di intensità e concentrazione per preparare la delicata sfida: «Bisogna dare di più. Dobbiamo trovare un'identità di squadra», spiega  coach Marco Mori, che vuole invertire la tendenza delle ultime uscite del Sestri, e chiama i suoi giocatori ad uno scatto di orgoglio: «Dobbiamo allenarci con intensità. Questa settimana la preparazione è andata bene: nei ragazzi ho visto voglia di riscatto dopo la prestazione contro Loano. Dobbiamo far valere la nostra esperienza, evitando le ingenuità che ci fanno perdere palloni e regalare tiri liberi agli avversari. E soprattutto imparare a stare in campo con maturità».
Follo è la prima tappa di un ciclo non facile di partite lontane da via Lombardia, che il Sestri deve affrontare col giusto atteggiamento: «Adesso la priorità – conclude Mori -  è trovare gioco, intensità e un'identità precisa, un timbro di squadra».
Dopo la sconfitta contro i savonesi, il centro Luca Cantelli sprona i compagni: « Dovevamo dimostrare di essere pronti ad affrontare il derby con Loano, per noi fondamentale.Adesso abbiamo di fronte Follo: dobbiamo fare nostra la partita, sono alla nostra portata».