GENOVA-Il 2022 ha spento il sole di Genova dove sembrano essere di casa solo nuvole e pioggia. Gli esperti meteo di Arpal prevedono che per vedere il cielo azzurro bisognerà attendere ancora qualche giorno, sino alla festa dell'Epifania.
Nel tracciare il bilancio del meteo registrato nel 2021 in Liguria Federico Grasso, portavoce dell'Agenzia regionale per l'Ambiente che ha sede a Sampierdarena, a conferma del cambiamento del clima dell'intero globo, ricorda che in Liguria la temperatura media ormai da anni è aumentata di un grado, un caldo avvertito anche a fine anno, con un Capodanno atipico con temperature molto superiori alla media.
Un clima impazzito e sempre più tropicale confermato dall'alternanza di periodi di siccità a rovinose cascate di pioggia, come le precipitazioni da da record cadute in autunno a Rossiglione, in Valle Stura, e il vento sempre più forte tanto da indurre Arpal a cambiare gli anemometri che segnalano le raffiche, prima in grado di registrare raffiche al massimo sino al 180 km/h, ora invece tarate per rivelare il vento sino a 250 km/h.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci