LIGURIA - Ancora maltempo sulla Liguria. Terminata l'allerta per neve sull'entroterra della regione resta fino alle ore 18 l'allerta gialla per pioggia e rischio idrogeologico sui bacini medi e grandi del Levante (Zona C da Portofino a Luni e Sarzana).
Nelle Alpi del Ponente ligure allerta valanghe (moderato di livello 2 - scala fino a 5). È la prima volta che viene emanato l'avviso. Il rischio è dovuto principalmente a due fattori, a seconda dell'altitudine: a bassa quota è rappresentato dalla pioggia sulla neve, che per il momento non sembra rendere instabile il manto nevoso; ad alta quota invece, dove il rischio è maggiore, il rischio è rappresentato dal vento e dalla presenza di un manto nevoso instabile in molti punti.
Nelle scorse ore la pioggia è caduta abbondante su tutta la regione. Come spiega Arpal le precipitazioni durante la giornata sono state ben contenute nell’alveo dei torrenti con cumulate massime giornaliere di 120 mm a Toirano (di cui 105,2 mm in 12 ore), 133 a Mele, 93 mm a Genova, 80 a Ventimiglia, 76 a Stella, 72,2 mm a Campo Ligure.
Le piogge stanno interessano la zona C (Levante) dove permane l’allerta gialla anche nella giornata di domani, martedì 27 febbraio (terminerà alle 14:00 sui bacini piccoli e alle 18:00 sui bacini medi e grandi). Cumulate di 78 mm a Pignone, 76 a Riccò del Golfo e Brugnato, 72,6 a La Spezia, 69 a Sesta Godano. Venti di tramontana su centro e sul ponente, scirocco a levante, con raffiche massime di 110 km/h a Riomaggiore (Stazione Corniola) e 78 km/h a Ronco Scrivia.
MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO: Venti da Nord 50-60km/h con raffiche di burrasca sui crinali di tutte le zone.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci