Meteo

2 minuti e 24 secondi di lettura
di a.p.

LIGURIA - Liguria di centro-Levante in allerta meteo gialla per piogge, temporali e rischio idrogeologico.  L'allerta meteo è scattata a mezzanotte di questo giovedì 28 marzo e termina alle ore 15. Nel Levante (zona C) l'allerta scatta a mezzanotte di questo giovedì 28 marzo e termina alle ore 15 nei bacini piccoli e inizia alle 6 e termina alle 18 nei bacini grandi. Le zone di riferimento sono la B che comprende l'area tra Spotorno e Camogli, la zona C che comprende la zona tra Portofino e Luni e Sarzana, la zona E che riguarda le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. In vigore anche l'avviso per mareggiata intensa.

Alle prime luci dell'alba i vigili del fuoco di Imperia sono intervenuti a Camporosso per un albero caduto in mezzo a una strada secondarie che limitava il transito veicolare. Già dalla serata di mercoledì la mareggiata attesa ha interessato le coste della Liguria: l'onda massima raggiunta è stata di 3,20 metri. A Ne, comune della Val Graveglia, registrate cumulate di pioggia tra i 58 e 60 millimetri. Nella notte registrata una raffica di 127,8 km/h a Ronco Scrivia. Per quanto riguarda la neve segnalati 30 centimetri sul Monte Settepani nell'area tra Osiglia, Bormida, Calizzano, Magliolo e Rialto nel savonese.

LA SITUAZIONE - Dalla notte una nuova intensificazione del flusso umido da libeccio che anticipa il peggioramento atteso per il fine settimana portando precipitazioni diffuse fino alla giornata di oggi giovedì 28 marzo; fenomeni più insistenti sul Centro-Levante della regione che tenderanno ad attenuarsi gradualmente dal primo pomeriggio. Piogge accompagnate da venti di burrasca o burrasca forte sul Levante e mareggiata dalla serata di mercoledì; il calo temporaneo del moto ondoso atteso nella notte, sarà seguito da un nuovo aumento. In seguito alle piogge attese e vista l'alta reattività del reticolo idrografico, non si escludono repentini innalzamenti dei livelli idrometrici nei bacini piccoli e medi. La persistenza delle precipitazioni potrà provocare innalzamenti significativi anche sui corsi d'acqua maggiori, in particolar modo sulle aste del Magra e del Vara. Per questo motivo, l’allerta idrologica si concluderà alle ore 18.

LE PREVISIONI ARPAL:

GIOVEDI’ 28 MARZO: Un nuovo impulso instabile determina un peggioramento delle condizioni atmosferiche durante la notte e la mattina, con quantitativi elevati su C e significativi su E, e rovesci di intensità fino a moderata su C. Alta probabilità di temporali forti su BCE e bassa su A, possibili colpi di vento durante i fenomeni più intensi. Venti meridionali di burrasca forte su C, di burrasca su ABE e fino a forti su D, con raffiche più intense su capi costieri esposti e crinali. Mareggiate intense lungo tutte le coste per onda lunga di libeccio.

VENERDI’ 29 MARZO: Tra notte e primo mattino ancora instabilità con rovesci fino a moderati su B. Venti forti da Sud-Est su BCE, con raffiche superiori su capi costieri esposti e crinali. Mare localmente agitato su C per onda da Sud, molto mosso altrove.