GENOVA - Ancora una notte tropicale in Liguria con le temperature rimaste ben oltre i 20 gradi in tutte le principali città della costa. Ma ad aumentare la sensazione di caldo e afa e quindi a rendere difficile il sonno di tanti liguri è stato sicuramente l'alta percentuale di umidità registrata.
Le temperature nella notte sono state al di sotto dei 30 gradi praticamente ovunque con lavori rilevati nella costa tra i 25 e 28 gradi. Ma l'umidità è salita a valori decisamente elevati: a Genova intorno all'80% per tutta la notte, a Savona è arrivata fino all'83%, a Chiavari addirittura all'86%, a Imperia tra il 70 e l'84%, ad Alassio tra il 75 e l'85%. Leggermente meglio agli estremi della Liguria: alla Spezia tasso di umidità arrivato al 75% mentre a Ventimiglia il valore non ha superato il 70%.
Ma è nell'entroterra che si sono registrati i valori più alti di umidità nella notte trascorsa: a Triora nell'imperiese tasso al 97%, a Santo Stefano d'Aveto 96%, a Savignone 92%. Dopo tre giornate consecutive di bollino arancione a Genova oggi e domani il ministero ha emesso un bollino giallo per ondata di calore.
Per venerdì sulla Liguria Arpal prevede il passaggio di una perturbazione che scivola sulla Francia e favorisce la formazione di addensamenti pomeridiani sui rilievi dove non si escludono isolati piovaschi. Cielo sereno lungo le coste. Temperature minime in calo e massime stazionarie, umidità su valori medio-alti, venti deboli variabili, in regime di brezza sulle coste e mare poco mosso o mosso fino alle ore centrali
IL COMMENTO
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare