Attualità

1 minuto e 51 secondi di lettura

SAVONA - Tra le località di mare la Provincia di Savona è la più cara in Italia per quanto riguarda il costo medio delle case al metro quadro nelle località tipicamente di vacanza. Il costo medio nel savonese è infatti di 3.819 euro/mq. Tra le località più costose ci sono Varazze e Spotorno. Restando in Liguria la provincia più economica è quella della Spezia con un costo medio di 2.458 euro/mq richiesti da chi vende casa. Sono questi i dati elaborati dal centro studi di Immobiliare.it.

Decisamente più bassi i costi da altre parti come nel centro Italia. In Toscana, nella zona di Grossetto, si spende in media 2.534 euro/mq, all’Argentario ad esempio il prezzo medio è di 2.223 euro/mqParadisi balneari si trovano anche al Sud, con prezzi più contenuti rispetto al savonese, come nel caso della provincia di Lecce. Qui i costi superano di poco i 1.100 euro/mq; a Palermo la media è di 1.095 euro/mq; in provincia di Sassari la media è di 2.722 euro/mq.

Il costo medio delle case nel savonese supera anche quello delle abitazioni che si affacciano sul lago di Como dove è richiesta una spesa media di 2.740 euro/mq. A Como città il costo scende sotto i 2.000 euro/mq se si opta per una soluzione in provincia. Più conveniente, invece, acquistare sulla sponda lecchese (2.245 euro/mq nel comune, 1.584 euro/mq in provincia). Nelle Province di Verona e Brescia i comuni sul Lago di Garda nei comuni che nelle vengono richiesti prezzi sopra i 2.000 euro/mq. Il comune di Brescia rimane la zona più economica (2.060 euro/mq), mentre in quello di Verona si superano, seppur di poco, i 2.600 euro/mq.

Tra le città d'arte, oltre alle classiche Roma e Milano, dove i prezzi ammontano, alla fine di luglio 2024, a 3.415 euro/mq nella Capitale e a 5.422 euro/mq nel capoluogo meneghino, il Veneto offre due perle come Venezia o Verona, dove comprare costa rispettivamente 3.272 euro/mq e 2.639 euro/mq.

Ma gli italiani cercano sempre più spesso località estere per comprare la seconda casa di villeggiatura. Al primo posto, secondo gli studi di Immibiliare.it, c'è la Croazia. Mentre per quanto riguarda la Liguria le località delle due Riviere di Levante e Ponente non rientrano tra le preferite anche per gli alti costi.