GENOVA - Il nuovo palasport di Genova è pronto al primo evento sportivo: il 7 novembre ci sarà la nazionale femminile italiana di basket. L'annuncio è stato dato dal sindaco di Genova Marco Bucci a margine della presentazione di progetto e posa della prima pietra della nuova "Casa Vela", che ospiterà il Centro federale della Fiv-Federazione italiana vela.
Il nuovo palasport che sta nascendo all'interno del Waterfront di Levante disegnato da Renzo Piano è stato inaugurato ufficialmente lo scorso 8 luglio con il taglio del nastro e la cerimonia alla presenza delle autorità. Ora tra meno di due mesi arriverà il primo evento sportivo ufficiale. "I tempi sono quelli - spiega ancora Bucci -, abbiamo già i contatti con la nazionale di basket femminile. Ci saranno 5 mila posti e solo un campo di basket al centro. Sarà un evento bello. Dopo inizieranno le attività. A breve inizieremo con il bando vero e proprio della gestione del palasport".
"A quell'evento sarò presente - ha detto il ministro per lo Sport Andrea Abodi - perché penso che sia un altro passaggio significativo di questo processo di infrastrutturazione che passa non soltanto per la realizzazione di nuove infrastrutture ma per la rigenerazione di infrastrutture che hanno ormai una certa età, e che hanno bisogno di diventare sempre più contemporanee in termini di polifunzionalità, in termini di sostenibilità energetica, di accessibilità. È ancora una volta tocco questo tema per dare un senso ancora di più alle emozioni delle Paralimpiadi che hanno davvero un senso non soltanto per le medaglie o per lo spettacolo sportivo, direi anche per la rappresentazione umana, perché gli spunti, gli stimoli e anche il senso di responsabilità dopo aver visto le Paralimpiadi devono concretizzarsi nella progettualità infrastrutturale".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci