Sono 8 le associazioni dei Municipi della Media e della Bassa Val Bisagno che sono state premiate con 25mila euro da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) per i risultati raggiunti con l'iniziativa "Genova a tutta carta e cartone". L'obbiettivo? Sensibilizzare i cittadini al corretto riciclo di questi materiali.
La campagna "Geno...va a tutta carta"
Le attività delle associazioni hanno portato a una significativa diminuzione della quantità di carta e cartone destinati al rifiuto indifferenziato, stimando di ridurre in questo modo 500 tonnellate all'anno. La campagna ha attivamente coinvolto le comunità e i quartieri di Genova attraverso una serie di iniziative mirate tra cui lo spettacolo interattivo ‘Riciclo e vinco’ e l’attività teatrale-educativa ‘Ciak si gira: la differenziata va in scena’.
"I premi assegnati da Comieco ai due Municipi della Valbisagno rappresentano un importante riconoscimento per AMIU e per tutta la comunità genovese che motiva l'azienda a continuare a promuovere e a sostenere iniziative per la tutela dell'ambiente e al riciclo dei materiali - commenta Giovanni Battista Raggi, presidente AMIU Genova-. Il progetto ‘Geno..VA a tutta carta’ è la dimostrazione concreta di come l’impegno condiviso possa portare a risultati straordinari. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, in particolare i cittadini genovesi e le scuole, per il loro contributo fondamentale. Questo premio ci spinge a continuare su questa strada, con l’obiettivo di rendere Genova sempre più pulita e sostenibile".
Il potenziamento della raccolta differenziata negli uffici
Collegato al progetto 'GenoVa... a tutta carta e cartone', nel mese di ottobre sono stati distribuiti gratuitamente 600 contenitori 'Salvacarta' a 250 attività, tra cui uffici, banche e poste. La distribuzione, accompagnata da materiale informativo sul corretto conferimento della carta, è stata realizzata in seguito a un censimento delle utenze commerciali nel centro della città. AMIU prevede di continuare nei prossimi mesi la distribuzione dei 'Salvacarta' per potenziare ulteriormente il servizio di raccolta di carta e cartone.
Ecco dove si buttano i cartoni per bevande
Dal 18 novembre al via la campagna informativa "Nella cartaaaaaa? Sì!" di Comieco per informare i cittadini su dove buttare determinati tipi di cartoni per bevande, come brick del latte e succhi, che andranno nel bidone della carta da non confondere più con quello dell'indifferenziato.
A Genova, dopo il conferimento nella raccolta della carta, il materiale viene separato presso l'impianto Relife Recycling di Sant'Olcese e avviato al riciclo per la produzione di nuovi articoli in carta riciclata. La campagna mira ad aumentare la raccolta di specifici imballaggi, con l'obiettivo di recuperare oltre 300 tonnellate all'anno che, a causa di scarsa consapevolezza e errori di conferimento, continuano a finire nel rifiuto indifferenziato.
Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco spiega: "Tutte le iniziative in campo puntano a migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata di carta e cartone su Genova ed i risultati già si vedono: in 6 mesi, attraverso l’intensa attività di informazione alla cittadinanza, nei due municipi della Valbisagno sono diminuite del 50% le quantità di carta e cartone che erroneamente venivano conferite nell’indifferenziato. Ci auguriamo possa portare quest’anno Genova a superare le 31mila tonnellate di carta e cartone raccolte nell’anno con un conseguente aumento del 9% dei corrispettivi riconosciuti da Comieco al convenzionato, che potrebbero così arrivare a sfiorare complessivamente i 3 milioni di euro".
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità