Il nuovo attraversamento pedonale in piazza Corvetto partirà ufficialmente il prossimo martedì 8 aprile (la notte del 7 aprile verranno tracciate le strisce pedonali). Cosa cambia? Sarà possibile per i pedoni attraversare la strada senza usare il sottopasso. Il doppio attraversamento pedonale parte da via Martin Piaggio, arriva fino alla rotatoria e poi dall'altezza di via XII Ottobre (lato taxi) fino al centro della rotatoria.
L'area destinata ai taxi verrà fatta arretrare di circa 15 metri rispetto alla situazione attuale. A quel punto non sarà più necessario dover utilizzare i sottopassi (quello lato via Martin Piaggio chiuso per consentire i lavori legati al nodo ferroviaria di Genova, quello lato edicola invece resterà aperto). I nuovi semafori pedonali avranno il contasecondi.
Secondo i calcoli del Comune incrociati con quelli di Amt il nuovo attraversamento non andrà a incidere sulla viabilità. E' stato fatto un test con i gps che monitorano i tempi dei bus e questi non hanno subito ritardi particolari, spiega l'assessore Sergio Gambino. "I lavori porteranno a togliere alcuni paletti di cemento dall'area taxi, questo permetterà di aggiungere una quarta corsia per le auto che prima era ad appannaggio solo dei taxi e questo permetterà anche un maggior accumulo dei veicoli nella rotatoria" precisa Gambino. Il Comune spiega che questo nuovo assetto potrebbe diventare definitivo.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

IL COMMENTO
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti