PORTOFINO - Il veliero più bello e famoso del mondi ormeggiato davanti al borgo marinaro più famoso del mondo. La nave scuola Amerigo Vespucci si trova davanti a Portofino. Lunga più di 100 metri e larga quasi 16, con una stazza che supera le 4000 tonnellate e una velocità di oltre 10 nodi a motore che può arrivare a 14 nodi con un buon vento dai settori poppieri. La Vespucci sfoggia l’eleganza antica del legno ma ha lo scafo interamente in acciaio, così come la parte inferiore e centrale dei tre alberi.
Ha una superficie velica di oltre 2700 mq quando apre tutte le sue 26 vele, quadre e di taglio, realizzate in tela olona manovrate grazie a un complesso di oltre 30 km di cordame in fibra naturale. Ha un sistema di propulsione e generazione integrato Diese Elettrico, ponti ricoperti di teak e porte di mogano, a cui si aggiungono molti elementi in ottone degli anni 30. Il Vespucci da generazioni rappresenta l’emblema della Marina Militare Italiana. Il Capitano di vascello è il ligure Massimiliano Siragusa.
Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti si recherà in visita a bordo della Amerigo Vespucci, a Portofino. Alle 20 è previsto un punto stampa al Castello Brown a cui parteciperanno, assieme al presidente della Regione Liguria, il Capo di Stato maggiore della Marina ammiraglio di squadra Enrico Credendino, il direttore dell’Istituto idrografico della Marina contrammiraglio Massimiliano Nannini, il sindaco di Portofino Matteo Viacava.
Il 5 giugno scorso l'Amerigo Vespucci si trovava a Imperia durante lo spettacolo delle Frecce Tricolori nella città del Ponente ligure regalando emozioni e fascino (Guarda qui le immagini di Primocanale Production).
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità