LIGURIA - Nuovi rilasci del Trissolcus Japonicus, alias Vespa Samurai, in Liguria il 28 e il 29 giugno per il contrasto alla proliferazione della cimice asiatica. E' quanto afferma Regione Liguria tramite le parole del vice presidente con delega all'Agricoltura Alessandro Piana, che spiega: "Le vespe samurai innocue per l’uomo, le api e gli animali, si stanno rivelando efficaci tanto che Regione Liguria ha ottenuto il rinnovo dell’autorizzazione alle immissioni dal Ministero della Transizione Ecologica.
"La nuova tornata - prosegue Piana - la prima del 2022, coinvolgerà 9 siti da Ponente a Levante (Badalucco, Pontedassio, Albenga, Finale Ligure, Savona, Rapallo, Lavagna, Follo e Sarzana), insistendo sugli areali a vocazione agricola maggiormente colpiti dalla cimice asiatica . Mi complimento con gli uffici e con i tecnici del Servizio Fitosanitario Regionale che si occupano delle immissioni e monitorano costantemente la situazione per ottenere il riequilibrio ecologico incoraggiando l’insediamento della vespa samurai sul nostro territorio. Il successo dell’iniziativa è frutto di proficue sinergie del personale specializzato con tecnici, aziende agricole, istituti agrari e privati cittadini che stanno partecipando attivamente all’attività di raccolta e di controllo”.
Un progetto importante per l’ambiente e per dare respiro alle imprese del territorio, per quelle coltivazioni, come le olive da mensa, che sono state danneggiate duramente negli anni passati dalla cimice asiatica.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più