Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

un gioiello unico nel suo genere, composto da 4.577 pezzi, di mattoncini più famosi del mondo. Parliamo della fedele riproduzione in scala dello storico trenino rosso, realizzata esclusivamente con pezzi originali Lego
2 minuti e 12 secondi di lettura
di r.p.

GENOVA - Da oggi c’è un motivo in più per visitare la stazione di Manin, parte del Museo Diffuso 24 Km della Ferrovia Genova Casella: un gioiello unico nel suo genere, composto da 4.577 pezzi, di mattoncini più famosi del mondo. Parliamo della fedele riproduzione in scala dello storico trenino rosso, realizzata esclusivamente con pezzi originali Lego. La firma è di Marco Fanelli, presidente dell’associazione genovese LiguriaBricks, affiliata a Afdl (Adulti Fan Dei Lego).

Il modellino, una vera e propria opera d’arte, era stato realizzato in occasione della mostra Exhibricks 2022, tenutasi il 21 maggio scorso a Villa Bombrini. L’associazione ha deciso di concederlo in prestito alla ferrovia per poterlo esporre alla stazione di Manin, nell’ambito del Museo Diffuso 24 km, che da oggi si arricchisce così di un nuovo “pezzo da collezione”: una riproduzione unica e originale, frutto dell’ingegno, della manualità e della precisione dell’appassionato numero uno, in Liguria, dell’iconico mattoncino.

Il modellino, interamente progettato da Fanelli e costruito dai soci di LiguriaBricks, ha richiesto circa cinque mesi di lavoro di progettazione al computer e ben due settimane per il montaggio delle varie parti. Nel dettaglio, la ricostruzione della ferrovia riproduce in Lego: il locomotore 29 Tibb, ex-Sangritana, 1924; la carrozza Bar C22 Breda, originale Fgc, del 1929; la carrozza C103 Carminati & Toselli e Conti, ex Val di Fiemme, 1929. Il tutto, inserito nel contesto della località ponte Rovena 1, anch’essa riprodotta in scala.

"Una bellissima iniziativa che valorizza il trenino della Ferrovia Genova Casella attraverso un passatempo amato da tante persone di tutte le età” ha dichiarato Marco Beltrami, presidente di Amt. "Ci inorgoglisce che il trenino sia stato scelto dagli appassionati Lego per la rappresentazione di una bellezza unica della nostra città. Vuol dire che questa bellezza è iconica e contraddistingue sempre di più la città e il territorio".

"Avere un modellino di Lego nell'ambito del museo del trenino di Casella è sicuramente un modo di fare promozione totalmente originale perché desterà tantissimo interesse a tutti e non solo agli appassionati dei famosi mattoncini. Ringrazio l'associazione LiguriaBricks che, per omaggiare la nostra regione, ha pensato al nostro trenino che ha un valore storico e turistico importantissimo" ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti.

"Per l’esposizione annuale Exhibricks dedichiamo una delle nostre opere alla città di Genova - spiega Marco Fanelli, presidente LiguriaBricks -. Dopo la Lanterna e le Torri di Porta Soprana, quest’anno abbiamo realizzato il trenino della Ferrovia Genova Casella.  I vari progetti vengono costruiti nella sede sociale al CAP (circolo autorità portuale) in via Albertazzi. Le riunioni settimanali si tengono il giovedì sera e sono aperte a tutti gli amanti dei mattoncini Lego senza limiti di età".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Luglio 2022

Treni, dal 24/7 al 4/9 lavori: soppressioni e cambi orario. Agevolazioni per pendolari

Garantito il 70% dei convogli e bus sostitutivi
Domenica 24 Luglio 2022

Treni, al via lavori lungo la linea Genova-La Spezia: ecco cosa cambia

Previsti sul binario pari tra Recco e Nervi
Venerdì 08 Luglio 2022

Doveva stare in carcere ma si muoveva con i treni: 'beccato' a Brignole

Nel corso di un controlla effettuato dagli agenti della polizia ferroviaria l'uomo è stato fermato e arrestato
Mercoledì 06 Luglio 2022

Genova Sturla, cinghiale investito sui binari: treni in ritardo

GENOVA - Dopo gli avvistamenti al casello di Genova Nervi di ieri mattina, quest'oggi di buon'ora un cinghiale ha colpito violentemente un convoglio ferroviario nei pressi della stazione di Genova Sturla. L'ungulato, che stava attraversando i binari, non è però rimasto schiacciato dal treno, che ha