Porto e trasporti

Garantito il 70% dei convogli e bus sostitutivi
2 minuti e 36 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani

GENOVA - Sarà un agosto bollente sul fronte del trasporto ferroviario ligure a causa di alcuni lavori sul binario pari tra Recco e Nervi, liena Genova-La Spezia. Lavori necessari garantire la sicurezza nella galleria di Megli, che hanno previsto un investimento di Rfi di 2,7 milioni di euro. ll periodo scelto è quello in cui i disagi per i pendolari dovrebbero essere limitati rispetto ad altri mesi, perchè coincidono in molti casi con le ferie. Ma la durata degli interventi (sei settimane) fanno sì che sia meglio informarsi a dovere sulle modifiche di orario e sulle soppressioni programmate. 

"I lavori, indispensabili per continuare a garantire gli standard di sicurezza della linea e regolarità della circolazione - spiega Rfi - prevedono la rimozione completa dell’armamento (rotaie, traverse, pietrisco), la sostituzione dei canali di raccolta acque, posizionamento di nuovi pozzetti di ispezione e pulizia, l’impermeabilizzazione della calotta e, quindi, la posa e ripristino dell’armamento". 

"Per consentire lo svolgimento dei lavori, programmati in concomitanza con la chiusura delle scuole e con una fisiologica riduzione della domanda di mobilità per lavoro, la circolazione dei treni sarà riprogrammata con l’intento di salvaguardare il più possibile le diverse esigenze di spostamento della clientela. Pertanto, risulta garantita il 70% dell’offerta nei giorni feriali, con la rimodulazione del servizio per i treni regionali circolanti nella tratta compresa tra Genova e Sestri Levante, mentre sarà mantenuto invariato il numero dei treni regionali La Spezia – Sestri Levante, che potranno subire lievi modifiche di orario. Il servizio 5 Terre express è confermato così come i treni a lunga percorrenza, con deviazioni via Bologna/Piacenza per gli Intercity Notte e lievi rimodulazioni d’orario dei treni diurni. I treni merci circolanti negli orari diurni saranno riprogrammati su altri itinerari".

"Trenitalia supporterà l’offerta ferroviaria con un servizio bus per assicurare i collegamenti nelle località comprese nella tratta interessata dai lavori, nelle fasce orarie in cui è prevista una riduzione del numero di fermate dei treni. Per gestire eventuali anormalità di circolazione si predisporrà un piano straordinario di provvedimenti che terrà conto dei possibili scenari".

LA REGIONE: ACCORDO PER ABBONATI REGIONALI SU INTERCITY

"I passeggeri in possesso dell’abbonamento regionale mensile o annuale nella tratta tra Genova e La Spezia, interessata dal 25 luglio al 4 settembre a lavori di manutenzione, potranno accedere, senza prenotazione, ad alcuni Intercity che svolgono servizio in fascia pendolare. In particolare si tratta degli Intercity 652 e 658 del primo mattino verso Genova, necessari in relazione ad alcune soppressioni di treni regionali, e degli Intercity di fascia pomeridiana 673 e 669 in direzione della Spezia". Lo ha comunicato in queste ore Trenitalia all'assessorato ai Trasporti di Regione Liguria.

"A seguito dei numerosi incontri con Trenitalia avvenuti in Regione da maggio ad oggi, l'azienda ha accolto la nostra richiesta consentendo quindi questa opportunità a chi percorre quotidianamente la tratta per recarsi a lavoro o per tornare a casa - commenta l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino - Comunico che sono stati programmati anche bus di supporto all'offerta ferroviaria che agevoleranno ulteriormente i viaggiatori. Siamo consapevoli che purtroppo questi lavori causeranno la soppressione di alcuni treni regionali ma la messa in sicurezza della galleria Megli è assolutamente necessaria e improcrastinabile"