Vai all'articolo sul sito completo

Attualità

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% dell’investimento
1 minuto e 32 secondi di lettura
di r.p.

GENOVA - "Andare al lavoro non deve essere un rischio per nessuno. I 1.221 morti sul lavoro nell’ultimo anno in Italia (dati Inail 2021) sono un segnale di necessità su cui agire senza risparmi. Per questo Regione Liguria ha deciso di attivare un bando sperimentale, che prevede la concessione di un massimo 100 mila euro a domanda per le imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro, oltre il livello minimo previsto dalle normative in materia". Ad annunciare la nuova misura da un milione di euro predisposta Regione Liguria è l’assessore allo Sviluppo economico, Andrea Benveduti, proponente del bando che sarà attivo dal prossimo 27 settembre fino all’11 ottobre sul sistema “Bandi On Line” di Filse (dal 20 settembre in modalità off-line). Possono accedere allo strumento, rientrante nell’azione 3.1.1 del Por Fesr Liguria 2014-2020, le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata che esercitano un’attività economica nei comparti delle costruzioni, della logistica e del manifatturiero.

"Questo dev’essere visto come un primo passo per iniziare un percorso concreto di attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro, che mai nessuno prima aveva intrapreso. La nostra intenzione – conclude l’assessore – è quella di costruire un ragionamento d’insieme con tutte le parti rappresentative del territorio, per rafforzarlo poi con la nuova programmazione comunitaria 2021-2027, che contribuisca ad evitare nuovi incidenti”.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% dell’investimento. Sono ammissibili spese non inferiori ai 40 mila euro e correlate alla finalità di aumentare il livello di salute e sicurezza dei lavoratori in ordine a interventi, quali: opere edili ed impiantistiche; acquisto di macchinari, impianti produttivi ed attrezzature varie; prestazioni consulenziali e/o acquisto di software, brevetti, licenze, know-how strettamente inerenti allo scopo nel limite del 20% dell’investimento complessivo ammissibile. Per ottenere l’agevolazione gli interventi devono essere conclusi e rendicontati entro il 31 marzo 2023.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 02 Agosto 2022

INCHIESTA 6 - Ribaltamento Fincantieri, i sestrini: "Porta lavoro, ma speravamo in spazi per noi"

Dopo via Soliman, ora tocca a chi vive nel resto del quartiere
Venerdì 29 Luglio 2022

Diga, audizione in Comune. Cisl Genova, Filca e Fit Cisl: “Opera strategica, servono tempi stretti e rigorosa applicazione dei contratti di lavoro”

“La Diga Foranea rappresenta una straordinaria opportunità per Genova e siamo tutti d’accordo che debba essere colta col massimo impegno da parte della città in tutte le sue componenti. Oggi nell’audizione in Commissione a Palazzo Tursi in Comune abbiamo sottolineato la necessità che si proceda alla
Mercoledì 27 Luglio 2022

INCHIESTA 2 - Ribaltamento Fincantieri, la Cisl: "Grande opportunità di lavoro"

Seconda puntata dell'inchiesta di Primocanale sull'opera in tre fasi
Martedì 02 Agosto 2022

Il genovese in Australia: "Qui il corretto bilanciamento tra vita privata e lavoro"

https://www.youtube.com/embed/wRC3GacKBcU  
Giovedì 04 Agosto 2022

Savona, incidente sul lavoro nel cantiere di una villa: grave operaio

L'uomo, 42 anni, sarebbe caduto da un trabattello