Attualità

5 minuti e 56 secondi di lettura
di Ale. Bo

 “Questa è una manifestazione che cresce in qualità, di anno in anno, che attira un sempre maggior numero di produttori e operatori del settore, e credo che questo sia un ambito in cui sia necessario investire con decisione nei prossimi anni, anche per avvicinare i giovani al lavoro della terra, sicuramente faticoso ma anche ricco di soddisfazioni. Siamo alla vigilia di un momento molto importante, quello della programmazione dei fondi europei, quelli dedicati all’Agricoltura ma anche quelli legati alla Formazioni e al Lavoro, una programmazione da molte centinaia di milioni di euro: è il momento di guardare ancora di più a questo mondo per costruire un modello di sviluppo sempre più integrato ed efficiente”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in calata Cuneo ad Imperia accompagnato dal presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi.

Oggi - aggiunge - si celebra uno straordinario prodotto, che ha nella provincia di Imperia e nel Ponente una punta di assoluta eccellenza con l’oliva taggiasca, ma si celebra anche l’integrazione di questo prodotto con il territorio e sempre di più l’integrazione dei nostri prodotti dell’agroalimentare con l’offerta turistica e con un modello di sviluppo e di crescita che tiene tutto insieme: turismo, natica, il nostro mare e l’entroterra, le nostre produzioni tipiche. Questo è il vero prodotto di cui la Liguria è ricca, quell’unicità di profumi e sapori, di storia e cultura che nessun altro può replicare e che ci ha dato grandi soddisfazioni. I numeri turistici della stagione estiva, dell’export, quelli in crescita del nostro artigianato, ci dicono che siamo sulla strada giusta”.

"Il nostro olio - rimarca - il vice presidente della Regione con delega all'agricoltura e al marketing territoriale Alessandro Piana nei primi sei mesi del 2022 ha visto un 29% in più di export nel mondo rispetto allo stesso periodo del 2021. L'obiettivo è quello di continuare a crescere insieme alle altre eccellenze del gusto, ai vini e al nostro pescato: la straordinaria biodiversità della Liguria trova eco anche nei piatti e, non a caso, il turismo enogastronomico è in costante crescita permettendo anche di destagionalizzare. Eventi come questo sono motore di sviluppo per tutta la regione".

“E' una grande opportunità per il nostro territorio, una vetrina internazionale per le nostre eccellenze e per le nostre aziende - afferma Marco Scajola, assessore regionale alla Formazione - Regione Liguria per quanto riguarda la formazione dispone di un ammontare di risorse rilevante, oltre 400 milioni di euro, 100 milioni in più rispetto alla programmazione precedente, che vanno investiti in modo efficiente ed efficace, formando giovani in professionalità che possano avere un sbocco lavorativo e che aiutino le aziende a trovare figure che al momento sono difficili da reperire sul mercato del lavoro. Una pianificazione che stiamo stilando di concerto con le Camere di Commercio e le associazioni di categoria liguri. I nostri investimenti sono volti a formare professionisti nel settore turistico, ma anche nell’agroalimentare, comparto fondamentale per l’economia ligure, come dimostra la grande partecipazione di aziende, ma anche di pubblico di questa edizione di Olioliva. 

" Un’altra giornata da incorniciare. Il sabato di Olioliva ventitreesima edizione, non si è smentito. Le vie del centro - dichiara soddisfatto il presidente Enrico Lupi - la banchina del porto di Oneglia e l’area dello street food di via Berio sono state invase da una marea di visitatori per la gioia degli oltre duecento espositori. La rassegna che celebra assieme all’olio extravergine appena franto i prodotti tipici liguri ancora una volta ha confermato la sua internazionalità".
 
Ecco il programma dell’ultimo giorno, il gran finale di domenica.
ore 9:00
Apertura stand commerciali e istituzionali.
ore 9:00
“Tra gli ulivi di OliOliva – Camminata a Costa d’Oneglia”
A cura del
Circolo Manuel Belgrano. Partenza da Piazza Dante con bus navetta gratuito.
ore 10:00
“Cucitura delle Reti”con Beppe Scola a cura di FLAG GAC “Il mare delle Alpi”nel suo stand Istituzionale in Calata G.B Cuneo.
ore 10:00
Salotto letterario - Presentazione del libro “Il Parasio Wunderkammer del Ponente Ligure” Area Incontri - Calata G.B. Cuneo.
ore 10:00
“Degustiamo insieme: l'olio novello, l'oliva Taggiasca e i suoi derivati panificati all'oliva taggiasca e il panettone all'olio d'oliva”
 
ore 10:30
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: Progetto di Filiera Nazionale “Filiera olio di oliva e pesto. L’eccellenza italiana” Convegno a cura della Camera di Commercio Riviere di Liguria e del CeRSAA di Albenga -Auditorium Camera di Commercio.
ore 10:00
“Pesto al Mortaio Live Lab: gli ingredienti cruciali di un mito ligure” A cura di Assaggia la Liguria Area Laboratori - Calata G.B. Cuneo.
dalle ore 10:00
“OliOliva Run” e “FamilyRun” A cura del Club Marathon Imperia. Partenza in Largo Terrizzano - Calata G. B. Cuneo.
ore 11:00
“L’Ostrica di La Spezia e la Sostenibilità” -Area Laboratori – Calata G.B. Cuneo.
ore 11:00
“Le problematiche dell’energia oggi e domani” -Biblioteca Civica Piazza de Amicis.
ore 11:30
Salotto letterario. Presentazione del libro “Non ho una buona notizia da darti” -Area Incontri – Calata G.B. Cuneo.
ore 11:30
“Un mare di sorprese” Laboratorio di educazione ambientale a cura del FLAG GAC “Il Mare delle Alpi” nel suo stand istituzionale in Calata G.B. Cuneo
ore 12:30
“Sapori e territori dei vini liguri di Ponente” - laboratorio di degustazione -Area Laboratori – Calata G.B. Cuneo.
ore 12:00
Premiazione OliOlivaRun  e FamilyRun -Spianata Padre Cristino da Oneglia (inizio molo lungo di Oneglia)
ore 14:00
Degustazione delle specialità preparate dai panifici e dalle pasticcerie in occasione di OliOliva e premiazione -Stand Confcommercio – Calata G.B. Cuneo.
ore 14:00
”Il Moscatello di Taggia, il vino dei Papi” - Area Incontri – Calata G.B. Cuneo.
ore 14:00
“Dalla torta stroscia all’incroxia: evoluzione di una ricetta tradizionale ligure che celebra la dolcezza di delle eccellenze DOP del territorio ligure –
Area Laboratori – Calata G.B.  Cuneo.
ore 15:00
Premiazione del Concorso fotografico "Il lavoro dell'uomo dall'oliva all'olio la fatica nei gesti e nei volti" e "Gli ulivi e l'olio tra terra e mare” dedicato alle scuole e ai fotoamatori presso Biblioteca Civica Piazza de Amicis.
ore 15:00
Premiazione "Concorso Vetrine” Stand Confcommercio – Calata G.B. Cuneo.
ore 15:00
“La salagione delle acciughe” a cura di FLAG GAC - Area Laboratori - Calata G.B. Cuneo.
ore 15:00
Degustiamo insieme: l'olio novello, l'oliva Taggiasca e isuoi derivati panificati all'oliva taggiasca e il panettone all'olio d'oliva”
 
ore 16:00
"La pescATTRICE”  Evento culturale realizzato dall’ittiturismo La Lisca. A cura dei FLAG GAC Il Mare delle Alpi -Area Incontri – Calata G.B. Cuneo
ore 16:00
Show Cooking “Tra design e territorio” -Area Laboratori - Calata G.B. Cuneo.
ore 16.00
"Scuola di nodi” a cura di FLAG GAC “Il Mare delle Alpi” nel suo stand istituzionale in Calata G.BCuneo.
ore 17:00
“Ti racconto la mia Piscialandrea” -Area Laboratori – Calata G.B. Cuneo
ore 17:00
Salotto letterario “Liguri. Il popolo indomito che osò ribellarsi a Roma” -Area Incontri - Calata G.B. Cuneo.
ore 18:00
Salotto letterario. Presentazione del libro “Agnesi. Un’antica famiglia ligure”di Enzo Ferrari. Area Incontri – Calata G.B. Cuneo.
ore 19:00
“La Liguria nel bicchiere: una degustazione plurale” A cura di Assaggia la Liguria con Enoteca Regionale della Liguria, Consorzio Basilico Genovese DOP e Consorzio Olio DOP Riviera Ligure - Area Laboratori – Calata G.B. Cuneo.
ore 20:00
Chiusura della manifestazione. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 04 Novembre 2022

Imperia, al via la 23esima edizione di Olioliva, Lupi: "Percorso del gusto che celebra la nostra terra"

L’ambasciatore del Principato di Monaco ha annunciato, a sorpresa, la volontà di organizzare il prossimo anno nel Principato, assieme all’Azienda Speciale “Riviere di Liguria” un grande evento per promuovere la Riviera e i suoi prodotti di qualità.
Giovedì 27 Ottobre 2022

Imperia: dal 4 al 6 novembre, la 23esima edizione di Olioliva

Tutto pronto nel cuore di Imperia Oneglia per la XXIII edizione di Olioliva, la manifestazione dedicata all'oro giallo dell'estremo ponente ligure. La camera di Commercio Riviere di Liguria, supportata da Comune di Imperia e Regione Liguria, è riuscita a ricavare, mettendosi in gioco anno dopo anno,