Un nuovo incidente sulle autostrade liguri in questa giornata nera: questa volta è sulla A10, dove si è creata coda sia in direzione Genova che in direzione Ventimiglia tra il bivio A10 e la fine della strada Complanare Savona e Albisola, andando verso Savona, per un tamponamento tra mezzi pesanti che ha coinvolto altri veicoli, verificatosi verso le ore 14. Probabilmente accaduto in uno dei tanti cantieri che costellano l'A10 Genova-Savona-Ventimiglia, tra i birilli che dividono uno scambio di carreggiata, visto le code che sono nate anche nell'altra carreggiata, quella in direzione Genova.
Sul luogo dell'evento sono intervenuti i soccorsi meccanici, i vigili del fuoco, le pattuglie della polizia stradale ed il personale della Direzione 1° Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia. Attualmente sul luogo dell’evento il traffico transita attraverso un senso unico alternato. Le persone coinvolte non hanno subìto particolari danni, tanto che solo per alcuni è stato necessario il trasporto all'ospedale San Martino di Genova, in codice giallo.
Pochi minuti dopo un altro incidente nel levante, sulla A12 Genova-Rosignano Marittimo nel tratto compreso tra Sestri Levante e Lavagna, che sta creando qualche disagio agli automobilisti diretti verso Genova.
La giornata risulta catastrofica: alle 7.30 di mattina un incidente al km 4,3 della A10, tra i caselli di Genova Pra' e Genova Aeroporto, mentre ancora la pioggia scendeva su Genova e sulla Liguria, ha mandato in tilt l'autostrada: fino a sei chilometri di code in direzione Genova. Poco dopo le 8 la A12 si è bloccata tra Lavagna e Sestri Levante in direzione Livorno a causa di un incidente: un mezzo pesante perde parte del carico, la circolazione viene riattivata dopo poco ma i chilometri di code continuano.Attorno alle 10 un altro incidente si è verificato tra i caselli di Genova Est e Nervi: coinvolto un mezzo pesante, 3 km di coda (foto dalla pagina Facebook di Maurizio Gregorini).
La mattina di lunedì 15 novembre si apre ancora una volta con criticità legate alla viabilità e in particolare sulla rete autostradale dove continuano i cantieri, i restringimenti di carreggiata e gli scambi. Il pomeriggio non sembra andare meglio.
AGGIORNAMENTI
ORE 16 - Coda di 13 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per incidente in direzione Ventimiglia. Coda di 4 km tra Bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola per incidente in direzione Genova.
Coda di 13 km anche sul Tronco A10 in Autofiori fra Spotorno e Albisola in direzione Italia, a causa di un incidente
ORE 15.30 - Coda di 10 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per incidente in direzione Ventimiglia. Coda di 4 km tra Bivio A10/Fine Complanare Savona e Albisola per incidente in direzione Genova.
Coda di 8 km anche
IL COMMENTO
Che tristezza la politica che non vuole la sanità
Che angoscia il frinire dei grilli in autunno