GENOVA - Mancano pochi giorni al 2° memorial Mirko Vicini, fissato per domenica 15 gennaio presso il Coronata Village Salita Padre Umile 17, nell'omonimo quartiere genovese. Il torneo di calcio, dedicato alla leva 2016/2017, vuole ricordare il giovane operatore dell'Amiu, scomparso la mattina del 14 agosto 2018, quando crollò ponte Morandi. Mirko è stato l'ultimo a essere ritrovato, tra il terrore e la speranza di mamma Paola, che non ha provato a crederci fino alla fine.
Il memorial si dividerà su due gironi, in due campi diversi di Coronata. Il primo fischio d'inizio è stato fissato per le 10, mentre l'ultima partita dovrebbe terminare intorno alle 15, con premiazione annessa prevista per le 15:30. Dieci le società che prenderanno parte al torneo: la squadra organizzatrice Rabona Calcio Coronata, Campomorone, Rivarolese, Usd Polis, Gso Corniglianese, Usf Ozanam, Città Giardino, Genova Calcio, Borgoratti e Atletic Club Albaro.
E' Marco Talatin il responsabile organizzativo e addetto alla formazione degli allenatori del Rabona Calcio che, insieme a Franco Ruggeri, che organizzò l'anno scorso il primo memorial con la squadra del Coronata San Michele, ha sposato l'iniziativa di Ruggeri, oggi nella scuola calcio dello stesso Rabona.
"Un'idea che noi abbiamo appoggiato fin da subito e per questo ci siamo attivati per creare questo evento, proprio per ricordare Mirko. Uniremo alla parte ludica del gioco, con la premiazione dei bambini, quella in ricordo di Mirko Vicini, per non dimenticare quanto accaduto il 14 agosto 2018" ha spiegato a Primocanale Marco Talatin.
Interverrà la mamma di Mirko, Paola, che premierà i bambini nel ricordo del suo amato figlio. "Noi ci siamo messi a loro disposizione, vista anche la partenza del processo, volevamo dare un senso di vicinanza alla mamma - ha aggiunto l'organizzatore Talatin -. Questa giornata sarà nel ricordo del ragazzo, con la speranza che la mamma possa sentire la nostra vicinanza".
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente