GENOVA - Prosegue senza sosta da parte della Polizia locale di Genova la rimozione di veicoli abbandonati sono ben 906 durante l’anno appena concluso, la maggior parte sono avvenute tra la zona Cep a Pra’ e Voltri. Alle rimozioni si è arrivati tramite un lungo periodo di osservazione e anche grazie alle 1237 segnalazioni pervenute alla polizia locale dalla cittadinanza.
Ancora una volta la collaborazione tra cittadini e polizia locale ha portata a ottimi risultati – come ricorda l'assessore alla Sicurezza Sergio Gambino -.per tutto il 2022 abbiamo portato avanti importanti operazioni di rimozione e bonifica di alcune aree che qualche cittadino ha scambiato per la sua personale discarica abusiva, anche per le carcasse della propria auto.
Basti pensare alle operazioni che abbiamo portato avanti al Cep. voglio di nuovo ringraziare la cittadinanza e la polizia locale – senza dimenticare la preziosa collaborazione di Amiu , per il lavoro svolto e per lo spirito di collaborazione che continua a dimostrare e che sicuramente contribuirà a rendere Genova una città sempre migliore»
La maggior parte delle rimozioni è avvenuta nel 7° distretto, in particolar modo nel quartiere Cep (185 veicoli). Gli altri distretti interessati e dove si è svolta una maggiore attività di rimozione sono stati il distretto 4 (Valbisagno) con 126 veicoli rimossi, il 5° (Rivarolo e Ponte X) con 86 e il distretto 3 (Marassi) con 78.
Altro dato sicuramente importante: nel 2022 le sanzioni per abbandono veicoli sono state 248, le altre sanzioni elevate per abbandono di rifiuti sono state 1298 e per la maggior parte sono state inflitte in centro storico e nel Municipio I Centro est. Seguono Bassa Valbisagno, Sampierdarena e Cornigliano, le denunce, invece, sono state 63.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità