GENOVA - Si festeggia in Italia e in Liguria la giornata internazionale della donna. Decine le iniziative nella regione organizzate per celebrare il genere femminile e sensibilizzare su violenza e parità di genere.
Nella serata di ieri è stata inaugurata alla mezzanotte dell'otto marzo "Pioniere", la mostra fotografica diffusa e a cielo aperto che fino al 19 marzo sarà protagonista di piazza De Ferrari a Genova e davanti ai municipi di Savona, La Spezia ed Imperia.
Una selezione di scatti dell'Archivio fotografico 'Francesco Leoni' per raccontare la lunga strada intrapresa dalle donne italiane per affermarsi nel lavoro, nel mondo della cultura, nello sport e nello spettacolo. Allo scoccare della mezzanotte, i 10 totem intorno alla fontana colorata di rosso, si sono illuminati con fasci di luce sulle foto della mostra, dando così il via alle iniziative organizzate da Regione Liguria per celebrare l’8 marzo.
L'anteprima si è svolta nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria, in piazza De Ferrari, con una iniziativa dedicata all'8 marzo in cui sono intervenute, tra l'altro, l'assessore regionale alle Pari opportunità Simona Ferro, l'assessore comunale Marta Brusoni, Ilaria Sacchitelli (sorella di Sofia, studentessa di medicina affetta da un raro tumore cardiaco e impegnata a raccogliere fondi per la ricerca), la direttrice del Palazzo Ducale di Genova Serena Bertolucci, la presidente del MuMa Nicoletta Viziano e della co - curatrice della mostra Anna Dentoni (con il racconto dei dettagli dell'esposizione), insieme alla storica dell'arte Anna Orlando, a Stella Frascà della Lega Nazionale Dilettanti di Figc (avvocata specializzata in diritto dello sport) e al presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attansio. Ad accompagnare la serata, la voce e la chitarra di Maria Pierantoni ‘Giua’, artista genovese che ha interpretato alcune canzoni di cantautori italiani e del suo repertorio.
Oggi, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, Regione Liguria celebrerà l'8 marzo trasformando la Sala della Trasparenza in uno 'speakers' corner', in stile londinese, per accogliere le testimonianze delle 'pioniere' dei nostri giorni, donne che si sono distinte nei loro settori. Dalle 10 alle 20 le oratrici si daranno il cambio ogni dieci minuti per raccontare le loro storie ed esperienze di vita.
https://www.instagram.com/p/CpkdDN8o-47/
MUSEI GRATIS PER LE DONNE
Musei gratis anche in Liguria per tutte le donne: su proposta del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, l'ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito. Tra gli appuntamenti la "Giornata internazionale della donna a Palazzo Reale di Genova" a Palazzo Reale a Genova, poi "8 marzo al museo", con l'ingresso gratuito per le sole donne a Palazzo Spinola, sempre a Genova, e infine gratis anche le visite guidate gratuite alla villa Romana del Varignano, a Portovenere, La Spezia.
Sempre a Genova verrà inaugurato, alle ore 17 in piazzetta Teresa Mattei, il nuovo arredo urbano pensato e dedicato alla partigiana, politica e pedagogista genovese.
Il “monumento”, una fioriera/panchina costituita da gradoni in cemento con sedute in legno su diversi livelli, contenitori per piante arbustive e piccoli “scaffali” per il bookcrossing, avrà una intercapedine all'interno della quale verrà alloggiato un albero di mimosa, in onore dell’impegno di Teresa Mattei in favore dei diritti delle donne e del suo contributo nella scelta della pianta come simbolo della giornata dell’8 marzo. L'intervento è promosso dalla cooperativa sociale Il Ce.Sto con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. L'opera rientra nel progetto di rigenerazione urbana “Spaziature comuni” in capo allo stesso Ce.Sto, vincitore del bando CivICa – progetti di cultura e innovazione civica: un piano di rigenerazione urbana degli “spazi residuali” del Sestiere del Molo attigui ai Giardini Luzzati.
A Genova questa mattina anche una serie di eventi organizzati dal Comune.
Ore 10.00 - INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA ROSSA DEDICATA ALLE DONNE IRANIANE.
Giardini Baltimora, Municipio 1
Ore 10.00 - “FESTA DELLA DONNA. LO SPORT: BAMBINI E BAMBINE”
Organizzato da Asd Zena Runners - Ex mercato di corso Sardegna, Municipio III
Ore 11.00 - INTERVENTO DEL CENTRO PER NON SUBIRE VIOLENZA
Ex mercato di corso Sardegna, Municipio III
Ore 16.00 - Conferenza “DONNE DEL PONENTE NELLA STORIA”
A cura di G. Casanova, F. Bruzzone, Associazione culturale Ianua temporis, L. Fontana
Biblioteca Benzi, Voltri – Municipio VII
Ore 16.00 - "TI RACCONTO LA DONNA CON PAROLE E DANZA" - A cura di Jarret Centro Studi Danza
Ex mercato di corso Sardegna, Municipio III
Ore 17.00 - Conferenza: "SUOR BLANDINA: DA CICAGNA, FRA LE DONNE CHE CONQUISTARONO
L'WEST ED OTTENNERO IL VOTO". Relatrice: Prof. Donatella Aurili Ruggero.
Presentazione opuscolo: "LE DONNE NELLA TOPONOMASTICA DELLE VIE DEL MUNICIPIO
LEVANTE"
Presentazione progetto Soroptimist International d’Italia "CAMMINARE SU SCARPE
DIVERSE PER LA PARITÀ DI GENERE: UN INVITO ALLE DONNE AD INDOSSARE DUE
SCARPE DIVERSE COME SIMBOLO DI DISUGUAGLIANZA”.
Sala del Museo Garibaldino, via Sartorio 1, Quarto – Municipio IX
Ore 17.00 - Presentazione libro di Caterina Grisanzio "PISTOLE CARICHE: IMMAGINI E STEREOTIPI
NELLA PUBBLICITA' IN UN'OTTICA DI GENERE”
A cura del Centro “Per Non Subire Violenza”
Ore 17.00 - Concerto "(S)OGGETTO DONNA" IN FAVORE DELLA FIGURA FEMMINILE
Villa Bombrini, Cornigliano, Municipio VI
Ore 17.00 - Conferenza: "Donne e Lavoro, dialoghi sul futuro" presso il Salone di Rappresentanza a Palazzo Tursi
Ore 17.30 - Conferenza “DEL SEGNO DELLA PREVENZIONE E DEL CONTRASTO DELLA VIOLENZA
DI GENERE” - Con l'arma dei Carabinieri, la psicologa Chiara Urci, Sadia Sharmin,
l’avvocato Gabriella de Filippis, Chiara Panero - Via Mascherpa 34R, Municipio VIII
Ore 17.30 - Presentazione libro "LA PAROLA E I SUOI RACCONTI" di M. Veladiano
A cura del Centro “Per Non Subire Violenza”
Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Piazza di San Cosimo
Ore 18.00 - Mostra fotografica “IL RUMORE DEL SILENZIO” – Ore 20:30 Vernissage
Sede Wall of Dolls Liguria e Pro Loco Maris - Via Aurora 8R, Boccadasse, Municipio VIII
Ore 18.00 - Premiazione Concorso Letterario "ADESSO PARLIAMO NOI" aperto il 25.11.2022
Municipio Bolzaneto, Municipio V
Ore 21.00 - Spettacolo “MADAME KOLLONTAJ” - scritto e diretto da Mirco Bonomi.
Produzione Teatro dell’Ortica - La Claque del Teatro della Tosse
Ore 21.00 - SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO - Di e con Gabriella Greison.
Teatro Sociale di Camogli
CINEMA PER LE DONNE
A Sanremo, per sostenere ed agevolare la giornata mondiale della Festa della Donna, il cinema Ariston ed il cinema Centrale, oggi offrono a tutte le donne la possibilità di recarsi nelle sale cinematografiche al costo di soli 5 euro. Pellicola, dedicata al mondo femminile, sarà Women Talking, Cinema Tabarin, alle 16.15, 19 e 21.15, candidato a due nominations agli Oscar 2023, come miglior film e miglior sceneggiatura non originale.
Il Comune di Pietra Ligure celebra e omaggia la "Giornata internazionale della donna" con due iniziative tese a celebrare questa ricorrenza sotto diverse sfumature: al cinema teatro “Guido Moretti”, a partire dalle ore 15,30, appuntamento con lo spettacolo di ballo, canto e letture a tema “Donne di giorno in giorno”, organizzato dagli assessorati Turismo e cultura e Politiche sociali in collaborazione con Auser che unisce l’aspetto culturale e di simpatica condivisione di un momento di festa con un’attenzione squisitamente solidale che vedrà il ricavato dell’ingresso a offerta libera interamente devoluto alla residenza protetta comunale “S. Spirito”.
In adesione alla campagna promossa dall’Anci “I diritti negati delle donne – Focus – Iran e Afghanistan”, la Giunta comunale ha fatto proprio il testo della mozione proposta dalla Vice Presidente Anci e Delegata alle Pari Opportunità Maria Terranova e approvata dal Consiglio Nazionale Anci del 30 gennaio.