LIGURIA - Se la ricetta della tradizione è stata grossomodo rispettata, lo stesso non si può dire della strumentazione: Damiano David, frontman dei Maneskin, ha pubblicato su Tiktok un video tutorial per fare il pesto alla genovese ma al posto dei tradizionali mortaio e pestello si è avvalso di un grinder, strumento utilizzato soprattutto per sminuzzare foglie di cannabis, e un "butt plug", un sex toy utilizzato per la stimolazione anale.
Il cantante prima prende alcune foglie di basilico, le lava e le asciuga. Poi tocca all'aglio, che viene schiacciato e tritato nel grinder, stesso destino che tocca ai pinoli e al mix di basilico e sale. I tre composti vengono mischiati insieme con l'utilizzo del sex toy, con un'aggiunta di olio extravergine di oliva; poi arriva il momento di parmigiano e pecorino che vengono uniti al composto che, parola del cantante, "vi farà sentire come a Capri".
Nonostante la pasta visibilmente scotta gli ingredienti della tradizione ci sono tutti e anche la preparazione dell'improvvisato chef sembra buona, perché sconsiglia vivamente di "cuocere il pesto o il basilico diventa più amaro". Il video è stato fatto per essere divertente e certo anche provocatorio, come nello stile della band, ma chissà che non possa ulteriormente accrescere la fama di uno dei simboli del nostro territorio.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità