GENOVA - Regione Liguria ha dato via libera al riparto sul territorio di 8 milioni di euro del Fondo Regionale per le Politiche Sociali previsto per il 2023.
I soldi verranno ripartiti tra i 19 distretti sociosanitari presenti in Liguria, che potranno utilizzare la loro quota per investire e sostenere tutte le aree assistenziali: interventi educativi, spese delle comunità alloggio, dei centri diurni e aggregativi, gli interventi per le persone anziane e disabili, oltre al supporto all'assistenza domiciliare, agli interventi nei centri diurni e il trasporto sociale.
La misura include anche gli interventi di sostegno alle famiglie e le spese del segretariato sociale, ovvero gli sportelli che si occupano di fornire informazioni, interventi e presa in carico dei soggetti deboli.
"Si tratta di risorse fondamentali per promuovere l'inclusione sociale in ogni ambito e su tutto il territorio regionale - ha commentato l'assessore alla Politiche sociali e del Terzo settore Giacomo Giampedrone - I comuni potranno così mettere in atto misure di progettazione in ambito sociale, sostenere strutture comunitarie e semi residenziali e molte altre attività a favore di famiglie, anziani, disabili e di tutti i cittadini più fragili".
Le somme del riparto verranno assegnate al Comune capofila del distretto sociosanitario, per poi essere utilizzate a favore di tutti gli enti locali afferenti al Distretto di cui ne fanno parte.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità