
GENOVA - Regione Liguria ha dato via libera al riparto sul territorio di 8 milioni di euro del Fondo Regionale per le Politiche Sociali previsto per il 2023.
I soldi verranno ripartiti tra i 19 distretti sociosanitari presenti in Liguria, che potranno utilizzare la loro quota per investire e sostenere tutte le aree assistenziali: interventi educativi, spese delle comunità alloggio, dei centri diurni e aggregativi, gli interventi per le persone anziane e disabili, oltre al supporto all'assistenza domiciliare, agli interventi nei centri diurni e il trasporto sociale.
La misura include anche gli interventi di sostegno alle famiglie e le spese del segretariato sociale, ovvero gli sportelli che si occupano di fornire informazioni, interventi e presa in carico dei soggetti deboli.
"Si tratta di risorse fondamentali per promuovere l'inclusione sociale in ogni ambito e su tutto il territorio regionale - ha commentato l'assessore alla Politiche sociali e del Terzo settore Giacomo Giampedrone - I comuni potranno così mettere in atto misure di progettazione in ambito sociale, sostenere strutture comunitarie e semi residenziali e molte altre attività a favore di famiglie, anziani, disabili e di tutti i cittadini più fragili".
Le somme del riparto verranno assegnate al Comune capofila del distretto sociosanitario, per poi essere utilizzate a favore di tutti gli enti locali afferenti al Distretto di cui ne fanno parte.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo