GENOVA - È in piena fase realizzativa il rilancio del quartiere di Sampierdarena, con numerosi cantieri in fase di esecuzione. Al momento sono in corso quattro maxi cantieri: (ex parco ferroviario del Campasso, mercato ovoavicolo, ludoteca Parco del Ponte e Memoriale Parco del Ponte), oltre agli interventi per il rifacimento della copertura del centro civico Buranello (750.000 euro) e per il nuovo impianto antincendio nella scuola elementare Firpo (120.000 euro) su un totale di 36 lavori programmati e già finanziati con varie fonti di finanziamento per 140 milioni di euro da Pnrr. "Opere che dovranno essere concluse entro il 31 dicembre 2025" ricorda il vicesindaco Pietro Piciocchi. Oltre alla strada del Campasso, l'altro cantiere già in atto è quello del mercato Ovoavicolo.
Nel frattempo a fine giugno sarà pronta, dopo circa 12 mesi di lavoro, la nuova strada tra il Campasso e Brin, in Valpolcevera. Poco dopo avverrà una sistemazione delle terre di scavo di Rfi propedeutica a un futuro polo sportivo con piscina coperta, campi da padel, palestra e altre strutture ludiche realizzate in project financing con una società privata. "Gli interventi previsti aumenteranno di molto la vivibilità del quartiere, un recupero a 360 gradi che porterà benefici non solo per gli abitanti ma anche per il tessuto commerciale e per i lavoratori che frequentano questa parte di città - le parole del sindaco Marco Bucci - Valorizzeremo edifici, ville storiche, spazi pubblici, con un occhio attento alle attività di carattere sociale".
Altri 12 interventi sono in fase di affidamento lavori e altri 18 di progettazione. Tra questi il riassetto di via Sampierdarena, l'acquisto e il recupero di palazzo Carpaneto, la valorizzazione di forte Belvedere, la nuova "greenway" per lungomare Canepa e ancora la ristrutturazione dei voltini di via Buranello e del parco di Villa Scassi. Durante la conferenza stampa è stato anche ricordato il grande progetto del "parco della Lanterna" legato al tunnel subportuale. Alessio Montanari, dello studio Piano, ha ribadito che "i lavori propedeutici agli scavi partiranno entro la fine dell'anno".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più