GENOVA - I cani ancora una volta al centro. La Lega presenterà una mozione in Consiglio municipale per rispondere ai cittadini del Municipio Centro Ovest che da tempo chiedono aree di sgambatura per i loro animali da compagnia. "Il tema della tutela degli animali è per noi fondamentale e il Municipio Centro-Ovest ha bisogno di reperire spazi che possano essere usati come aree di sgambatura per i cani, così da permettere ai conduttori di cani, oltre che agli animali stessi, di avere delle aree verdi di riferimento dove potersi muovere. Sono i cittadini che ce lo chiedono a gran voce", si legge in una nota di Serena Russo, Consigliere della Lega in Municipio.
Le zone "papabili" sarebbero quello dove già esistono aree verdi in cui si potrebbe dedicare uno spazio solo ai cani: "Ci siamo già attivati con i miei colleghi Fabrizio Radi e Andrea Ferrari, per trovare spazi di riferimento e speriamo in un valido risultato, ricordando che siamo in contatto con privati, esempio Fiumara, oppure come abbiamo detto nel passato consiglio, di crearne una anche all’interno dei giardini Angelo Costa".
"Sappiamo che l’Assessore comunale al benessere degli animali Francesca Corso ha affrontato il tema, cercando soluzioni con i municipi, e noi siamo disponibili sin da subito a un confronto fattivo per rintracciare soluzioni e sensibilizzare su questa importante tematica". L'argomento era infatti uscito parlando delle molte segnalazioni di bocconi avvelenati arrivate al Comune da parte di cittadini di diversi quartieri, tra cui Sampierdarena. L'assessore Corso, quel giorno, aveva condannato l'atto ma al contempo aveva invitato i padroni di cani a usare gli spazi circoscritti agli animali, dicendo il Comune aperto a cercare nuovi spazi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci