GENOVA - Buone notizie sul fronte occupazionale in Liguria. Nel primo trimestre 2023 sono 485.399 mila gli occupati che lavorano nelle aziende private presenti nella regione, 14.834 in più rispetto allo stesso periodo del 2022 e 23.791 in più rispetto al primo trimestre del 2021. Sono questi i numeri raccolti dalla Camera di Commercio di Genova, elaborati sulla base dei dati raccolti dal Sistema Informativo Excelsior e Infocamere.
"Questi dati mostrano un mercato del lavoro dinamico, indice di un'economia vivace in tutti i settori - commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Le aziende liguri, da quelle a conduzione familiare fino a quelle più grandi, si confermano una risorsa fondamentale per creare occupazione e benessere nel nostro territorio. I dati denotano che ormai da un anno a questa parte abbiamo una forte ripresa del tessuto socio economico ligure con un incremento costante dei lavoratori attivi".
Soddisfazione è stata espressa anche dal segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia. "I 14.834 addetti in più rispetto al primo trimestre dell'anno scorso sono un dato confortante e significano che il rimbalzo dell'economia post Covid è ancora in corso nonostante le conseguenze della crisi energetica e dell'inflazione. Per la prossima estate le previsioni Excelsior indicano assunzioni in crescita, trainate da quella che si prospetta come un'ottima stagione turistica".