Il caos autostradale dovuto ai cantieri sulla rete ligure si sposta dal giorno alla notte: chiusi infatti i principali cantieri impattanti sul traffico quotidiano per la pausa estiva concordata che partirà ufficialmente la prossima settimana, continuano invece ogni sera le chiusure notturne.
Tratte e caselli, dall'A12 all'A10, che dalle 22 alle 6 del mattino seguente risultano inaccessibili obbligando gli automobilisti ai percorsi alternativi. E le feste d'estate, il flusso di turisti verso le riviere in orario serale per concerti, sagre, feste patronali programmate che portano tanto traffico e persone diventano proibitive da raggiungere.
Il piano estivo di viabilità autostradale è fatto ma conferma che le chiusure notturne rimangono nonostante vengano scongiurate in agosto solo da venerdì a domenica.
Ed ecco allora le molte chiusure dei prossimi giorni, a partire dalla A12: tra Rapallo e Chiavari, verso Livorno, il tratto di A12 sarà chiuso dalle 22 di lunedì 24 alle 6 di martedì 25. Negli stessi orari sarà chiuso anche il tratto tra Sestri Levante e Lavagna verso Genova.
Tra la sera del 25 luglio e l'alba del 26 invece chiuderanno le tratte Genova Est-Nervi e Lavagna-Chiavari. In senso inverso - ovvero da Chiavari a Lavagna in direzione Livorno - il tratto sarà chiuso nella notte del 27-28 luglio.
E tornando al 26, dalle 22 di sera di mercoledì è chiuso il tratto da Lavagna a Sestri L. Chiuso anche il casello di Recco in entrata e in uscita nella notte del 26.
Sulla A7 in settimana previste le chiusure alternate dei caselli di Bolzaneto, Isola del Cantone e Ronco Scrivia. Tratto chiuso tra Genova Bolzaneto e Busalla dalle 22 del 26 luglio alle 6 del mattino seguente, chiuso anche l'allacciamento da A7/A12 Genova-Livorno a Genova Sampierdarena dalle 23 alle 06 a partire dalla sera del 28 luglio, così come sempre verso Genova chiude il tratto tra il bivio A7/A12 Genova-Livorno e il bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia nella notte tra 29 e 30 luglio.
Sulla A10, altra zona particolarmente interessata dai flussi turistici, nella prossima settimana chiudono di notte in entrata e uscita i caselli di Aeroporto (notti dal 24 al 27 e poi di nuovo il 30), Varazze (notte del 24), Albisola (notte del 26 luglio).
Tratto chiuso tra Genova Pra' e bivio A10/A7 Milano-Genova dalle 22 di lunedì 24 e di mercoledì 26 alle 6 del giorno dopo, invece la notte di martedì 25 e di giovedì 27 chiude in senso contrario.
Chiude anche il tratto da Arenzano al bivio per la A26 a Voltri in direzione Genova la notte tra il 25 e il 26 luglio e tra il 27 e il 28. Infine, chiude il tratto da Savona ad Albisola verso Genova dalla mezzanotte del 29 luglio alle 6 di mattino.
Anche lungo la A26 Gravellone Toce sono previste chiusure notturne infrasettimanali per cantieri: a partire dal tratto tra Predosa (bretella collegamento con A7) a Mason, in direzione sud, nelle notti del 24-25 luglio e 26-27 luglio. Chiuso il tratto da Masone allo sbocco della A26 a Genova Voltri nelle notti di lunedì 24 luglio e di mercoledì 26. Da Voltri a Predosa nvece in direzione nord la chiusura è nelle due notti del 25-26 luglio e del 27-28 luglio.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più