
GENOVA – In occasione della Settimana della Valpolcevera, Fondazione Ansaldo propone Transizioni Musicali: un concerto al pianoforte del maestro Andrea Bacchetti che sarà eseguito nel giardino di Villa Cattaneo dell’Olmo.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Genova – Municipio V Valpolcevera e la sponsorizzazione di COOP, è gratuito e prevede anche la visita guidata presso la Fondazione. Il concerto è ispirato alla mostra Transizioni allestita la scorsa primavera a Palazzo Reale con un programma che ripercorre le transizioni musicali che hanno attraversato l’Ottocento e il Novecento.
Andrea Bacchetti, classe 1977, debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da C. Scimone. Da allora ha partecipato a numerosissimi festival internazionali e tenuto concerti in molte città tra le quali Parigi, Berlino, Praga, Madrid, Bruxelles, San Pietroburgo, Buenos Aires, Seoul, e Tokyo, senza contare i molti altri in tutta Italia.
Incide per Sony Classical e fra la sua ampia discografia sono da ricordare il SACD con le sonate di Cherubini (Penguin Guide UK Rosette 2010) e "The Scarlatti Restored Manuscript" (RCA Red Seal) imgvincitore dell'ICMA 2014 nella categoria "Baroque Instrumental". Di Bach le "Invenzioni e Sinfonie" (CD del mese, settembre 2009, "BBC Music Magazine"), "The Italian Bach" (CD del mese, maggio 2014, "Record Geijutsu") e "Keyboard Concertos BWV 1052 - 1058" con l'Orchestra Nazionale della RAI (CD del mese, maggio 2016 "Musica").
Si dedica con passione alla musica da camera; proficue le collaborazioni con partner come R. Filippini, Prazak Quartet, Maxence Larrieu, Quartetto d'Archi e Strumentisti della Scala, Quartetto di Cremona, Quatour Ysaye, Sestetto Stradivari dell'Accademia di Santa Cecilia, Antonella Ruggero.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia