IMPERIA - Avvistamento particolare nelle acque di Capo Noli, nel savonese. Durante un'uscita di monitoraggio, i ricercatori dell'Associazione imperiese Delfini del Ponente hanno incontrato due esemplari di pulcinella di mare, nome scientifico "fratercula arctica". La biologa Elena Fontanesi spiega che i due uccelli sono stati "avvistati a circa 3.5 miglia dalla costa al largo di Capo Noli in provincia di Savona. Si trattava di esemplari dalla colorazione del becco tipica dell'adulto arrivati nel Mediterraneo per trascorrere l'inverno".
Questa specie di volatile arriva dalla parte settentrionale del continente europeo - paesi come Norvegia, Scozia o Irlanda - dove nidifica. Durante l'inverno non è raro che questi animali migrino verso le acque del Mar Mediterraneo, seppur in tempi ridotti, come confermano i dati raccolti dall'associazione, che dal 2018 ha registrato la specie tre volte.
"La maggior parte degli avvistamenti di "fratercula arctica" nel Mar Ligure - conclude Fontanesi - avviene nei mesi estivi, quando lo sforzo di ricerca nell'area è decisamente più alto rispetto ai mesi invernali. Questo dato sottolinea, quindi, l'importanza dei monitoraggi portati avanti su base annuale nel corso di tutte le stagioni"
(foto di Davide Ascheri)
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità