GENOVA - "Questa vista da ponte Parodi mi ricorda quella dalle giostre del Luna Park di Coney Island". Sono le parole di Riccardo Claudi, uno degli imprenditori del Winter Park che sta prendendo forma questa volta in una nuova location scelta dal Comune di Genova visti i lavori appena partiti nella sua sede tradizionale, piazzale Kennedy.
Al centro di questo spostamento, che vede ora la corsa contro il tempo per l'inaugurazione (già slittata da settimana scorsa a venerdì 15 dicembre) all'interno di ponte Parodi, un'area poco conosciuta e al centro di un contenzioso, ci sono però delle incognite. Tra queste la sicurezza, visto che la zona (Darsena) è vicina a quelle di Caricamento e Sottoripa, di sera palcoscenico di situazioni spesso ai limiti della legalità, ma anche la poca 'centralità' della zona che potrebbe non invogliare i genovesi a farsi un giro sul Tagada.
Genova, Luna Park a Ponte Parodi. Il Comune: "Occasione per sperimentare l'area" - LEGGI QUI
Ponte Parodi offre però anche miglioramenti rispetto alla Foce, come i mezzi pubblici molto vicini: "Eravamo chiaramente affezionati a piazzale Kennedy e ci vorremmo tornare. Questa location credo però che sia davvero bellissima, siamo comunque nel cuore di Genova, a due passi dal porto Antico e speriamo che arrivi tanta gente a vedere questo bellissimo Luna Park" spiega Claudi, che aggiunge: "Il numero delle attrazioni è il medesimo dell'anno scorso: più di 100 e abbiamo anche tre novità tutte da godere".
"Dopo lo stress iniziale dei ritardi che si sono susseguiti siamo contenti, siamo in linea con le tempistiche - spiega invece Sean Pelucchi di Winter Park -. Venerdì saremo pronti con l'inaugurazione. La location ci piace, anche per noi era sconosciuta come area ma abbiamo visto che ci sono molti modi per arrivare. La metro vicino, la stazione di Genova Principe a due passi, molti più bus rispetto al quartiere della Foce".
Genova, Luna Park a ponte Parodi: tutto quello che c'è da sapere - CLICCA QUI
L'unica entrata sarà da calata Ansaldo de Mari, tra il Galata e il Sommergibile Nazario Sauro, mentre l'uscita sarà su calata Santa Limbania. Sul discorso parcheggio la proposta è sicuramente più ampia nella zona del Porto Antico, dove esiste già un silos per accogliere gli ospiti dell’Acquario ma anche un altro, vicino ai Magazzini del Cotone, a soli pochi minuti a piedi da ponte Parodi. Il rischio è però di possibili ingorghi (come già spesso accade d’estate) in via Buozzi, dove le auto in coda per entrare nel parcheggio sotterraneo invadono la carreggiata. Presente, che può sempre essere una opzione utile, anche il parcheggio di interscambio di Dinegro, dove poter lasciare l'auto per poi utilizzare metropolitana o autobus.
La vista dalle giostre sarà sicuramente un punto in più: "Ricorda quello di Brooklyn, a New York City. Anche quello è un Luna Park di proprietà di un italiano e ha la fortuna di essere un molo proprio come ponte Parodi".
"Staremo qui da venerdì 15 dicembre a domenica 14 gennaio - conclude Pelucchi -. Vediamo un attimino come va e poi decideremo insieme all'Amministrazione se ci sarà la possibilità di prorogare per qualche settimana, come facciamo ogni anno".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più