Attualità

56 secondi di lettura
di Eva Perasso

Tutto pronto per le elezioni del Parlamento Europeo del 2024 previste dal 6 al 9 giugno: anche una nuova guida, lanciata oggi, fatta dai giovani per i giovani che spiega come funzionano le elezioni e come si vota. Vi collabora una realtà genovese, Agorà, che ha sviluppato attraverso il progetto “Sustainable Participation Goals”, una videoguida al voto plurilingue, online a partire dal 10 aprile.

La guida è “partecipata”, nel senso che è composta da diversi video, raggruppati per tematiche, realizzati da ragazzi e ragazze appena maggiorenni, che stanno partecipando al progetto SPGS.

Vi si apprendono le modalità di voto, il motivo per cui si vota, come votare all’estero, dove reperire informazioni specifiche su siti ufficiali, link ai siti dei partiti politici con i candidati e i loro programmi.

I ragazzi e le ragazze spiegano a un pubblico di coetanei come partecipare alle prossime elezioni europee con brevi video, che riportano le nozioni base del sistema democratico europeo.

Per l’Italia hanno partecipato alcuni giovani del Centro di aggregazione Zenit del CEP di Prà, a Genova.

Per vedere la guida: https://www.spgs-project.eu/spgs-guide-to-eu-elections/

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 06 Aprile 2024

Linea diretta con l'Europa - Bilancio di cinque anni di Parlamento Europeo

  https://www.youtube.com/embed/OoJRkRhkoT8?si=Pp0VrdoAcPjF9fsT  
Venerdì 05 Aprile 2024

Europee 2024, voteranno più i giovani che gli over 54

Dallo studio del Consiglio Nazionale dei Giovani emerge, inoltre, che per gli under 35 i temi affrontati nella campagna elettorale non riflettono le proprie preoccupazioni e priorità
Lunedì 08 Aprile 2024

Elezioni europee, Forza Italia e lo zampino di Claudio Scajola

Al congresso nazionale tracciate le linee guida