GENOVA - I rumori nel cuore della notte tra sabato e domenica arrivati dalla nave da crociera Celebrity Ascent per festeggiare il matrimonio di Anant Ambani, figlio del petroliere e magnate indiano Mukesh Ambani, e Radhika Merchant, sono finiti nelle discussioni del consiglio comunale di Genova (leggi qui).
Molti cittadini della zona vicino a ponte Doria, dove la nave ha attraccato intorno all'una, hanno lamentato l'inquinamento acustico nel cuore della notte e durato per diverse ore.
L'assessore ai Porti Francesco Maresca in aula ha risposto che "è stato chiesto alla Capitaneria di porto di evitare che situazioni analoghe possano verificarsi nuovamente". L'assessore ha ricostruito la tempistica e quanto avvenuto nella nave dove erano presenti a bordo circa 1500 invitati. "Abbiamo chiesto alle autorità competenti, in futuro, di essere avvisati come Comune dell'arrivo di certe navi". L'obiettivo chiaro è evitare che in futuro si verifichi di nuovo una situazione del genere.
La Celebrity Ascent doveva arrivare all’una della notte, con 1500 passeggeri, scaricare alcuni container, e ripartire. "In effetti, essendo in corso una festa sulla nave, i valori sonori rilevati in porto sono risultati eccessivi. Quindi abbiamo ricevuto formale impegno ad evitare in futuro che le navi da crociera in arrivo la notte, disturbino con le loro attività il sonno dei cittadini" ha spiegato il Comune.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più