GENOVA - Continua a crescere il turismo in Liguria, specialmente per la primavera 2024: a maggio si sono registrate oltre 1 milione e 550mila presenze (in totale 1.554.734), +13,3% rispetto allo stesso periodo del 2023, quando le presenze erano state poco più di 1 milione e 300mila. I dati trasmessi dall'Osservatorio turistico regionale mostrano che l'incremento è stato di 182mila e 690 unità e anche il maltempo non ha frenato l'arrivo, specialmente dall'estero: quasi 1 milione di stranieri ha scelto la Liguria per le proprie vacanze. A commentare i dati estremamente positivi è il presidente ad interim di Regione Liguria Alessandro Piana.
Turismo in Liguria: bene stranieri e congressi ma gli italiani spendono meno - L'ANALISI
"Il turismo ligure è in salute, così come lo sono i suoi settori economici di riferimento. Una crescita sostenuta anche dalle campagne di marketing territoriali della Regione Liguria rivolte sia al turismo interno, come 'Liguria 83, il più bel mare d'Italia' dedicata al primato delle Bandiere Blu, sia all'estero, valorizzando le eccellenze del territorio, dall'enogastronomia alla cultura"
"Grazie all'imminente riapertura della Via dell'Amore, la Liguria sarà sempre più protagonista dell'estate 2024, con le Cinque Terre a fare da testimonial di tutta la bellezza della nostra offerta". Da sabato 27 luglio, infatti, tornerà ad essere aperta al pubblico una delle strade più amate e vagheggiate dai turisti, la 'cartolina' ormai nota in tutto il mondo che collega Riomaggiore a Manarola. Il sentiero - dopo 12 anni da quando nel 2012 una falesia franò su un gruppo di turisti - è stato messo in sicurezza con un investimento di 24 milioni di euro. 900 metri a picco sul mare riapriranno alla presenza di diversi ministri già venerdì 26 luglio, in una cerimonia chiusa ai visitatori, che dall'indomani potranno tornare ad apprezzare questo spettacolo. Ma per tutelare questo patrimonio, l'accesso sarà contingentato.