Non solo il rincaro di luce e gas, o quello dei pedaggi autostradali e quello dei biglietti dei treni (poi stoppato), aumenta anche il costo dell'assicurazione auto. In sei mesi in Liguria si è registrato un aumento del 6,8% con un costo medio di 648,44 euro all'anno per assicurare un veicolo a quattro ruote. La media italiana è poco inferiore: 643,95 euro. L'analisi è stata effettuata dal portale Facile.it.
Oltre 15mila automobilista liguri salgono di classe di merito
Ma non solo: per oltre 15 mila automobilisti liguri nel nuovo anno scatta un aumento della classe di merito, conseguenza degli incidenti con colpa dichiarati nel corso del 2024. Una percentuale decisamente alta: rappresenta infatti il 2,15% dei guidatori presenti in regione che la porta al terzo posto tra le regioni italiane per rincari legati a incidenti. Analizzando il campione su base provinciale emerge che in Liguria si è registrata la percentuale più alta di guidatori che nel 2024 hanno denunciato un sinistro con colpa è La Spezia (2,33%), seguita da Genova (2,23%) e Savona (1,96%), chiude la classifica Imperia (1,77%). Secondo i dati Istat gli incidenti stradali in Liguria nell'ultimo anno disponibile sono stati 7.530.
Ecco quanto costa assicurare l'auto a Genova e nelle altre province
Ma quanto costa assicurare l'auto a Genova e nelle altre province della Liguria? A Genova in media costa all'anno 693,6 euro con un aumento in sei mesi del 7,9%. Mentre il rincaro maggiore si è registrato in provincia della Spezia con un +9,4% e un costo medio di 661,4 euro. A Imperia costa in media 559,7 euro con un +6,1%. A Savona invece il costo più basso con una media di 515,2 euro con un incremento sotto media di +3,6%. A Imperia la maggior presenza di auto rapportata alla popolazione con 648 auto ogni mille abitanti; a Savona sono presenti 607 auto ogni mille abitanti, alla Spezia si registrano 552 auto ogni mille abitanti mentre a Genova circa 493 auto ogni mille abitanti.
Iscriviti al canale di Primocanale su WhatsApp e al canale di Primocanale su Facebook e resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria
IL COMMENTO
Aspettando da 123 anni l'opera che non si riesce a fare
Qualcuno salvi la Liguria che si muove