Attualità

Paola Bordilli ha risposto all'interrogazione della consigliera della Lista Rosso-Verde Francesca Ghio che chiedeva di modificare il regolamento sull’arte di strada nella parte relativa agli orari
1 minuto e 25 secondi di lettura
di Au. B.
Un artista di strada in piazza Matteotti a Genova

"I controlli fatti per verificare il rispetto del regolamento ci sono stati richiesti via mail da chi fa arte di strada in quanto, se esistono delle regole, queste vanno rispettate". Così l'assessore al commercio Paola Bordilli ha risposto all'interrogazione della consigliera della Lista Rosso-Verde Francesca Ghio che chiedeva “se la Civica Amministrazione possa considerare di modificare il regolamento sull’arte di strada nella parte relativa agli orari al fine di consentire maggiori espressioni artistiche e musicali”.

Qualche giorno fa la multa a un artista di strada senza App 

Si stava esibendo in via San Lorenzo quando è stato avvicinato dalla polizia locale e multato. Alcuni passanti si sono fermati per impedire che gli agenti staccassero il verbale ma la protesta non è servita: 50 euro da pagare per il trombettista Hermes Hario Rendina e l'invito ad allontanarsi. Così i residenti hanno fatto partire una colletta per aiutare il musicista con la sanzione. La causa sarebbe stata legata all'uso - obbligatorio - da parte degli artisti dell'applicazione Openstage.

Le modifiche all'App per garantire la privacy

"Il regolamento sull’arte di strada mette a disposizione nella nostra città oltre 70 location per l’esercizio di questa attività: siamo a disposizione per ascoltare eventuali proposte su questo tema - ha detto Bordilli -. Inoltre, per quanto riguarda la App, negli ultimi mesi sono state fatte delle modifiche per garantire una maggiore tutela della privacy: una App che esiste a Genova come a Milano e a cui gli artisti di strada devono iscriversi, ferma restando la nostra disponibilità ad ascoltare eventuali richieste di modifica del regolamento".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Gennaio 2025

Artista di strada multato a San Lorenzo e scatta la colletta

Il trombettista: "La musica è libertà, continuerò a esibirmi senza iscrivermi all'app"