"Non è un addio ma un arrivederci" così l'assessore del Comune di Genova Sergio Gambino durante la presentazione del report di Legambiente sulla mobilità in città. Il tema è uno dei più discussi e nel tempo ha visto i dubbi dei commercianti della zona tra via Roma, via XXV Aprile e piazza Fontane Marose. Il problema, spiega Gambino, è che al momento non ci sono le condizioni. Il problema infatti è legato ai mezzi pubblici. "Per me l'ideale è una pedonalizzazione ma serve garantire ai mezzi pubblici il transito" precisa l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova che ha preso il posto di Matteo Campora eletto in Regione.
Scatta la sospensione della Ztl in Piazza Fontane Marose
"Dal confronto con le associazioni del commercio, con i residenti, con il presidente del Municipio Centro Est Carratù e dalla valutazione degli esiti della fase sperimentale nei fine settimana, abbiamo deciso la sospensione della Ztl in piazza Fontane Marose: nei prossimi giorni sarà firmata un’apposita ordinanza. Questo fine settimana resterà in vigore in occasione dei Rolli days invernali, con l’attuale orario dalle 20 di venerdì alle 24 della domenica e con le modalità in vigore" così il sindaco facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi in una nota congiunta con gli assessori al Commercio Paola Bordilli e alla Mobilità Sergio Gambino. "Come già anticipato – spiegano – la visione resta quella incentivare il trasporto pubblico locale e liberare dalle auto il centro, creando opportune condizioni che arriveranno dall’attivazione di nuove infrastrutture, dalla realizzazione di parcheggi di cintura, su cui siamo già impegnati a partire da Ponte Parodi, e di una più ampia diffusione di kiss&buy, che stanno già funzionando bene".
I commercianti: "Bene la scelta di sospendere la ztl"
I commercianti della zona avevano accolto positivamente la decisione del Comune di sospendere la sperimentazione della ztl. Stessi commercianti che avevano spiegato come prima è "essenziale realizzare nuovi parcheggi, che rappresentano una necessità prioritaria, e migliorare i collegamenti urbani per i cittadini".
La lettera del sindaco facente funzioni a Paternostro
Lo stop all'ipotesi era stato spiegato a Primocanale dal sindaco facente funzioni Pietro Piciocchi che aveva fatto il quadro della situazione con una lettere di risposta a un commento di Mario Paternostro. Lo stesso assessore spiega che si potrà ripensare alla proposta ad esempio quando sarà pronta la fermata della metropolitana di piazza Corvetto che permetterà di raggiungere l'area interessata facilmente.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook