
Numeri che devono far riflettere e che riguardano il gioco d'azzardo, una vera e propria patologia che non stenta a diminuire, nemmeno in Liguria.
Una vera e propria patologia
Sono 110 le persone in cura per la dipendenza da gioco d'azzardo presso i servizi per le dipendenze presenti nell'azienda sanitaria locale 1 di Imperia, lo 0,05% dei 208 mila residenti. Il dato è stato illustrato nell'ottavo bollettino della 'Data Room' dell'Associazione tutela del gioco lecito, che ha elaborato i valori ufficiali forniti dall'Asl 1 della Liguria.
Il ruolo dell'associazione
L'azienda fornisce servizi a 66 Comuni, tra cui Imperia, Ventimiglia e Sanremo. "Lo scopo dell'analisi - spiega As.Tro - è quello di creare una banca dati, basata su numeri reali, la cui utilità non sarà soltanto a beneficio degli operatori del settore, delle associazioni del terzo settore impegnate nella lotta ai fenomeni di dipendenza, degli enti di ricerca e dei decisori politici ma anche della stessa opinione pubblica, la quale merita di arricchirsi della conoscenza dei dati riguardanti le tematiche che contrassegnano il dibattito pubblico".
IL COMMENTO
Alla politica del futuro di Genova non interessa?
Il nuovo Papa continui a dare speranza