"I filobus hanno avuto la prima omologa che riguarda la tipologia di mezzi poi dovrà essere fatta la formazione, quindi dalla fine del mese li vedremo circolare sulla linea 20" la conferma arriva dalla presidente di Amt Ilaria Gavuglio. I nuovi filobus fanno parte del progetto che porterà al rinnovo della flotta nell'ambito del progetto 'quattro assi'. I primi erano arrivati in città a ottobre. Complessivamente i filobus Solaris previsti a Genova nell’ambito del progetto Quattro assi di forza saranno 112, per un investimento totale di circa 100 milioni di euro derivanti dai fondi PNRR destinati alla rivoluzione green di Genova dal ministero dei Trasporti. I filobus entreranno in funzione uno alla volta lungo la linea 20 (via Rimassa-piazza Vittorio Veneto) e nella futura linea 21 Brignole-Degola.
I nuovi mezzi hanno una lunghezza di 18 metri, con una capacità di 133 posti totali e sono dotati di tecnologia Imc (In motion charging) e possono percorrere le vie di Genova sia in modalità 'bifilare' sia con alimentazione a batteria elettrica. Gli interni sono caratterizzati da 36 posti a sedere con due postazioni per persone con disabilità e relativa rampa di accesso, 40 prese usb, illuminazione a led. All'interno presenti anche le telecamere di sorveglianza e il contapasseggeri. La cabina degli autisti è completamente separata dall’accesso passeggeri.
Nel frattempo sono state prorogate fino al 30 settembre le politiche tariffarie che hanno portato alla gratuità di metro e impianti verticali per tutti i cittadini residenti nella Città Metropolitana di Genova. Bus gratis anche per gli over 70 (dalle ore 9,30) e per gli under 14.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Cosa resterà della rivoluzione di Papa Francesco, venuto dalla fine del mondo
25 aprile, "Democrazia minacciata da guerre armate e commerciali"