GENOVA - Chiude in anticipo di sei giorni il roseto dei Parchi di Nervi a Genova, visto il sovraffollamento che si è verificato nel weekend e nelle scorse giornate. Con l'arrivo della primavera, infatti, tanti genovesi si sono recati sulla passeggiata e nell'ultima zona verde rimasta aperta, dato che è in corso l’allestimento di Euroflora 2022, in programma dal 23 aprile all'8 maggio. Adesso il pubblico potrà recarsi soltanto nell'area giochi: un piccolo sacrificio fino a giugno, per consentire alla kermesse florovivaistica di sbocciare. Sono attesi oltre 300 espositori, da tutta Italia e dall'estero. "Abbiamo una partecipazione straordinaria dell'Olanda che porta una installazione molto importante anticipando i temi di Floriade, la manifestazione trimestrale che dura tre mesi a , la Francia con Nantes - gemellata con noi - la città di Columbus in Ohio, il Principato di Monaco con le jardin exotique, una collezione di piante cartacee tra le più belle del mondo e la Spagna con Murcia", spiega a Primocanale il direttore di Euroflora, Rino Surace.
"Abbiamo la fortuna che i Parchi di Nervi siano già belli, per cui i nostri progettisti hanno deciso di arricchirli con l'elemento dell'acqua, che andrà a impreziosire le 'tele' naturali provenienti da tutto il mondo"
Protagonista indiscussa sarà la Liguria, però, con il suo patrimonio autoctono che la rende tra le regioni più importanti in Italia. A sottolinearlo è Alessandro Piana, vicepresidente e assessore al marketing territoriale e all'agricoltura di Regione Liguria.
"Questo settore rappresenta il 52,7% della produzione agricola a livello regionale e rappresenta il 29,9% della produzione floricola a livello nazionale"
"Sono numeri importanti che vantano 400 milioni di euro di indotto e migliaia di addetti impiegati in questa attività che ha portato il nome della nostra Liguria e di Genova in tutto il mondo". Non soltanto fiori, ma anche parchi, entroterra, sapori aromatici e basilico: la Liguria farà mostra di sé e di tutti i prodotti che la contraddistinguono.
Intanto continua la vendita dei biglietti online e al Porto Antico, in Calata Falcone Borsellino, oltre che negli altri punti vendita convenzionati a Genova, Camogli, Chiavari, Rapallo, Recco, Sestri Levante e La Spezia. Da lunedì via alle prenotazioni anche per le scuole che a Euroflora potranno ammirare le installazioni di land art e le composizioni floreali, ma anche assaggiare le specialità liguri nei diversi punti di ristoro.
"Avremo di tutto, dai take away al ristorante vip con chef stellati per far assaporare i piatti liguri"
Si va dalla focaccia al formaggio del consorzio ai dolci tipici genovesi, dal ristorante stellato di Ivano Ricchebono ai primi piatti liguri, dai fritti di mare alle torte salate, dai menu vegetariani a quelli gluten free, con 27 punti ristoro all'interno dell'area d'esposizione. I turisti potranno assaggiare le prelibatezze della cucina ligure all'aria aperta, godendosi il panorama sulle installazioni spettacolari. Per 'saltare' le code e godersi la visita senza stress, è stata realizzata anche una piattaforma online: www.euroflorafood.it dove si potrà scoprire in anteprima i menu proposti, acquistare online e ritirare il proprio ordine comodamente all'orario stabilito presso il punto di ristoro.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci