GENOVA-"Oltre alla solita 'rumenta', bottiglie, mozziconi di sigaretta, mascherine, carte di caramelle, a cui purtroppo abbiamo fatto tristemente l'abitudine oggi siamo rimasti colpite dall'incalcolabile quantità di deiezioni canine raccolte con i sacchetti e poi abbandonate in ogni angolo del parco".
È l'allarme lanciato dai volontari dell'Associazione Amici di Villa Imperiale dopo l'ennesima giornata di pulizia organizzata per ripulire il grande parco di San Fruttuoso, uno dei pochi polmoni verdi degni di questo nome della Valbisagno.
Gli abitanti entrati in azione oggi erano, e non certo per caso visto l'attenzione del gentil sesso verso il decoro urbano, tutte donne con bambini, che sulla pagina dell'associazione hanno scritto: "È davvero una cosa assurda, una mancanza di rispetto verso la comunità, perché tutti dovrebbero trattare la villa o la "cosa pubblica" come casa propria, come detta la buona educazione e la legge".
Sott'accusa i "furbetti" che raccolgono le deiezioni per poi nascondere i sacchetti nei cespugli o nei muri: "Auspichiamo più controlli e multe per queste continue infrazioni perché l'unico modo per limitare la cattiva educazione è toccare queste persone nel portafoglio". Aldilà degli sporcaccioni proprietari di cani e della solita spazzatura (salviette e fazzoletti, soprattutto sulla collinetta sopra i giochi, chissà forse il posto adibito ai bisogni e al cambio dei bambini?) i volontari denunciano l'ennesima siringa usata trovata a Villa Imperiale, "nei cespugli vicino i bagni".
"Come da procedura abbiamo chiamato il 112 che ci ha passato la polizia municipale che ci ha detto che non c'erano pattuglie disponibili e avrebbe contattato l'Amiu. Ci hanno contattato quindi dopo un po' per dirci che l'Amiu non aveva nessuno in servizio e che avrebbe dovuto occuparsene Aster che però non svolge il servizio di domenica. Ci è stato pertanto indicato di mettere la siringa in una bottiglia di plastica e buttarla nell'indifferenziata.
Segnaliamo quindi che a quanto pare la procedura che ci è stata indicata nella pratica non è attuabile".
Pur fra tanti problemi le volontarie e i volontari di Villa Imperiale garantiscono che proseguiranno a operare per tenere pulito e vigilare sul parco "in modo che sia sempre pulito e vivibile".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più