Parte oggi, martedì 13 dicembre, la campagna "No ai botti di capodanno" per informare e dissuadere i cittadini dal festeggiare il Capodanno con i consueti spari d’artiglieria pesante.
Ormai da molto tempo i sindaci liguri emettono, in questo periodo, ordinanze specifiche per vietare il lancio di petardi, botti e artifici pirotecnici nei loro comuni per salvaguardare la salute degli animali da compagnia ed evitare anche gli innumerevoli infortuni, anche gravi, delle persone.
La campagna punta a sensibilizzare il più possibile le persone che ancora vedono nei 'botti' una tradizione irrinunciabile, nonostante i numerosi feriti che questi producono ogni anno. Le vittime dei petardi non sono solo le persone ma anche, e soprattutto, gli animali domestici e selvatici. I 'botti' e gli spettacoli pirotecnici di capodanno, infatti, rappresentano un pericolo e sono fonte di enorme stress per i nostri amici domestici che spesso fuggono, rimangono incidentati o vivono momenti di vero e proprio terrore fino ad accelerare oltremodo i battiti del cuore raggiungendo talvolta anche problemi cardiaci, specialmente se fragili o anziani.
Anche la fauna selvatica viene minacciata da petardi, botti ed esplosioni e dai rumorosi festeggiamenti. Tra gli animali più minacciati ci sono gli uccelli e tutte le specie selvatiche, che nel tempo si sono avvicinati ai centri abitati per trovare cibo; le esplosioni possono causare infarti e collisioni contro vetrate, pali della luce e cartelloni pubblicitari.
Gian Marco Prampolini, presidente LEAL, spiega: "La nostra campagna social è costituita da immagini che rappresentano cani, gatti e uccelli. Le immagini da oggi sono distribuite come volantini grazie ai volontari delle nostre sezioni nei centri commerciali e nel centro delle città. LEAL difende il valore di ogni forma di vita e lavora per abbattere discriminazioni speciste verso ogni specie animale".
Scegliere di rispettare gli animali e di avere un animale domestico è un impegno che va sempre rispettato, anche nel divertimento. Un passo importante per proteggere i nostri amici pelosi durante il capodanno è tenerli a casa, lontani dai festeggiamenti, con le finestre chiuse per attutire al massimo i forti colpi. L'importante è non lasciarli soli, loro con noi non lo farebbero.
https://www.instagram.com/p/Cmhi_ryoc2V/
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci