LIVORNO - Sbarcheranno a Livorno e poi partiranno per la Liguria.
È già stata decisa la ripartizione dei migranti che sbarcheranno dalla Life Support, la nave di Ernergency con a bordo 142 migranti salpata dal porto di Genova dove è rimasta per mesi in attesa della fine dei lavori che l'hanno resa pronta per salvare vite in una delle tratte più pericolose del Mediterraneo.
Le persone che sbarcheranno a Livorno sono in totale 142, dei quali 26 sono minori non accompagnati e 5 sono donne, di cui una incinta. Secondo quanto appreso dalla prefettura della città toscana. 50 persone saranno destinate alla Lombardia, 40 accolte in Emilia Romagna e 26 adulti in Liguria. Non è ancora invece definita la destinazione per i 26 minori non accompagnati.
La nave di Emergency lascia Genova per salvare vite - LA NOTIZIA
A Livorno intanto è tutto pronto per gestire l'accoglienza, sotto il coordinamento della prefettura e con la collaborazione del Comune, dell'Asl Toscana nord ovest e delle associazioni del terzo settore. Secondo quanto si è appreso, a bordo ci sarebbero alcuni casi di scabbia, ma complessivamente lo stato di salute dei migranti è buono.
La nave di Emergency potrebbe entrare nelle acque livornesi alcune ore prima del previsto, ma solo all'ultimo momento saranno rese note le decisioni per la gestione delle operazioni di sbarco. Al momento l'attracco in banchina è previsto intorno alle 7 di giovedì mattina.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci