GENOVA -Per un'attrazione - la pista da pattinaggio - che ha rinunciato alla stagione invernale per l'elevato costo dell'elettricità, a un'altra tornata nell'area dell'Expo dove rimarrà sino al 28 febbraio, ma solo aumentando il prezzo da 8 a 9 euro a giro.
La Ruota Panoramica da inizio dicembre svetta con i suoi 45 metri nell'arena spettacoli in fondo ai Magazzini del Cotone, al porto Antico, anche se quasi nessuno la vede.
Tre giri in dieci minuti per ogni biglietto, ma l'attrazione fatica sempre di più a stare nei costi, come ammette il gestore Riccardo Biasini, che aggiunge: "Molto probabilmente a fine febbraio andremo via da Genova".
Il sogno del giostraio era quella di posizionare la Ruota nel piazzale del Mandraccio, a poche decine di metri dal Bigo, che è alto cinque minuti di meno: posto strategico e centrale. "Ma lì dopo anni di permanenza non ci vogliono più forse perchè stravolgiamo l'immagine del porto Antico, o perché siamo più alti del Bigo".
L'anno scorso la Ruota era stata trasferita ai giardini Caviglia di Brignole, dove però intralciava i parcheggi dei bus, e dove comunque lo spettacolo dall'alto che offriva ai clienti non era paragonabile a quello del Porto Antico. "Lì non ci torniamo più" garantisce Baldini.
E siccome Genova non è Vienna e il Porto Antico non è il Prater, lo storico parco della capitale austriaca, è possibile che il capoluogo ligure, anche a causa del caro energia, dopo la pista da pattinaggio possa perdere anche la Ruota Panoramica.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci