GENOVA - "Durante la chiusura della metro saranno previsti servizi aggiuntivi bus, attualmente in via di definizione, che potranno essere utilizzati gratuitamente con lo stesso schema valido in metropolitana" così in consiglio comunale a Genova l'assessore al Patrimonio Francesco Maresca in vista dei lavori che riguarderanno la metropolitana del capoluogo ligure.
Per quanto riguarda la metropolitana di Genova sono infatti in programma una lunga serie di lavori che riguarderanno soprattutto i binari lungo cui corrono i treni. Ancora è in corso l'assegnazione della gara d'appalto per scegliere chi dovrà portare avanti le operazioni. Dal Comune, spiega la stessa amministrazione, sono stati destinati ad Amt 10 milioni di euro grazie a un finanziamento ottenuto da Palazzo Tursi. I fondi serviranno a portare avanti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Ancora una data certa di chiusura non c'è. Lavori che dovrebbero durare 60 giorni. "Per ora gli uffici tecnici stanno lavorando per fare in modo che lo stop sia il minore possibile" spiega l'assessore ai Trasporti di Genova Matteo Campora.
"A cantiere aperto non sarà materialmente possibile mantenere parzialmente il servizio; per ottimizzare il periodo di fermo si eseguiranno altri interventi" ha spiegato in consiglio l'assessore Maresca. La soluzione del Comune per sopperire alla mancanza del servizio della metro durante i lavori previsti è quella da una parte di potenziare il servizio bus e dall'altra di estendere la misura di gratuità agli stessi bus negli orari in cui è attualmente gratuita la metropolitana: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 16 e dalle ore 20 alle ore 22.
Tra gli interventi previsti - come precisano dal Comune - c'è anche il rifacimento dell’armamento in due tratte comprese tra Brin e Principe. "Questo intervento, necessario per evitare il degrado della sicurezza, può essere eseguito solo smantellando tutta la struttura esistente e installando un altro armamento con le stesse capacità di attenuazione" conclude Maresca. La gratuità della metro nelle fasce stabilite ha spinto molti genovesi a usare questo mezzo di trasporto. La neo presidente di Amt Ilaria Gavuglio ha spiegato inoltre che nell'ultimo anno c'è stato un incremento del 34% di passeggeri paganti sulla metro rispetto al 2021.
Secondo i dati di Amt nella metro si contano all'anno 11 milioni di passeggeri che utilizzano i 18 veicoli di cui 6 di prima generazione e 12 di seconda utilizzati lungo le otto fermate per una capacità di trasporto di 4 mila persone all’ora per senso di marcia.
Nel mentre altri lavori vanno avanti anche in questi giorni. Nelle serate di mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio è prevista una chiusura anticipata della metro informa Amt. Le ultime partenze saranno alle ore 21,10 da Brin per Brignole e alle ore 21.17 da Brignole per Brin. Il collegamento serale con la Valpolcevera è garantito dalla linea 9 (Caricamento - Brin - Pontedecimo).
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci