Fabrizio Fabbri è stato designato amministratore delegato di Ansaldo Energia, società partecipata di Cdp tramite Cdp Equity, in sostituzione del dimissionario Giuseppe Marino.
La designazione è arrivata dal consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, riunitosi in giornata sotto la presidenza di Giovanni Gorno Tempini.
“Riteniamo che il profilo di Fabrizio Fabbri abbia i requisiti giusti per l’incarico di amministratore delegato di Ansaldo Energia - dice Christian Venzano, segretario generale Fim Cisl Liguria - come Fim avevano auspicato la scelta di un manager che fosse già operativo nel settore dell’energia e Fabbri sicuramente risponde a queste caratteristiche. Ci aspettiamo però da Cassa Depositi e Prestiti che si proceda finalmente alla ricapitalizzazione: è un passaggio fondamentale per procedere al rilancio dell’azienda. E’ un gioiello che ci invidia tutto il mondo e deve essere valorizzato con gli investimenti necessari per aggredire i mercati di riferimento. Al nuovo amministratore delegato bisogna dare gli ‘strumenti’ altrimenti tutto è inutile. Servono risorse da investire in Ansaldo Energia avviando finalmente un piano industriale che punti su gas, nucleare e rinnovabili con l’azienda che dovrà essere protagonista nella fase di transizione energetica del paese. E ci aspettiamo un’assunzione di responsabilità da parte del Governo che dovrà conferire ad Ansaldo Energia un ruolo di primissimo piano”, conclude Christian Venzano, segretario generale Fim Cisl Liguria.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente