RAPALLO - Il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco ha presentato, attraverso la propria pagina Facebook, il progetto della nuova copertura del torrente San Francesco che diventerà un tutt'uno con il centro storico. L'obiettivo è quello di renderlo un luogo sempre più vivibile anche dai pedoni senza però compromettere la viabilità ma "rimodernizzando" la città del Tigullio.
Questa mattina il sindaco Bagnasco, insieme all'assessore Filippo Lasinio, ai tecnici comunali e allo studio di progettazione Dodi Moss, ha presentato ai rappresentanti delle categorie commerciali cittadine, alle attività e agli abitanti di via Milite Ignoto il progetto di riqualificazione estetica della copertura del torrente che verrà eseguita a conclusione della parte strutturale.
Carlo Bagnasco affida al proprio profilo social gli aspetti salienti di questo intervento: "Il ritorno del nostro amato polpo, ancor più valorizzato da una nuova fontana e posizionato al centro di un'ampia area pedonale; il muro di tombatura del fiume, necessario alla sicurezza idraulica prescritta dalle leggi in materia, sarà anch'esso valorizzato con una seconda fontana; le pavimentazioni saranno realizzate con materiali di altissima qualità che impreziosiranno l'area sostituendo l'attuale asfalto" ha spiegato il primo cittadino.
Particolare attenzione sarà inoltre dedicata al decoro urbano e ai posti auto il cui numero sarà ripristinato allo stato pre cantiere. "Si tratta di un progetto nato dall'ascolto delle esigenze di chi vive l'area quotidianamente e di cui siamo particolarmente orgogliosi" ha commentato Carlo Bagnasco.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci