
LIGURIA - In Liguria l'istruzione funziona: Camogli, Bogliasco, Pieve Ligure e Zoagli sono nella top 15 italiana dei comuni più istruiti.
La classifica stilata dal Sole 24 Ore ha registrato la percentuale del basso livello di istruzione delle persone con almeno 9 anni nei comuni dello stivale: Camogli è al terzo posto tra i comuni con la percentuale più bassa pari al 31% (4.767 persone), ad appena 3.5 punti percentuali dal primo posto occupato da Basiglio in provincia di Milano, unica in tutto il Paese sotto il 30%. A Bogliasco, sesta, la percentuale è del 32,6% (4.102 persone); Pieve Ligure è ottava con il 33,7% (2.299 persone); Zoagli è invece fuori dalla top ten al 14esimo posto col 35% (2.203 persone).
Tutti e quattro i comuni sono in provincia di Genova che infatti si è piazzata al settimo posto sulle 107 province italiane col 42,7%. Appena fuori dalla top ten La Spezia, dodicesima col 44,2%, Savona è 45esima col 48,0%, Imperia è il fanalino di coda per la Liguria col 72esimo posto.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia