SAVONA - Sorpresa ed emozione a bordo della motonave Delfino della Bmc Sea attiva davanti alla Torretta di Savona nelle uscite con turisti per scoprire le sorprese del Mar Ligure e le bellezze paesaggistiche della costa savonese.
Assieme a un folto gruppo di visitatori, i giovani responsabili dell'imbarcazione, Claudia Barello ed Ettore Maffei, sono stati protagonisti di un avvistamento speciale: "Un gruppo di 12 grampi con 2 cuccioli non lontani dal porto di Savona. Siamo particolarmente orgogliosi d'essere la prima compagnia in Italia ad averli avvistati già tre volte da inizio anno e in questo mese d'agosto con un filmato davvero nitido. Sono molto particolari per le cicatrici che troviamo sul loro corpo quindi possiamo riconoscere i membri più anziani bianchi e chiari rispetto ai giovani".
Il grampo o delfino di Risso avvistati dai giovani già ospiti di Viaggio in Liguria (vedi link allegato della puntata) è un cetaceo appartenente alla famiglia Delphinidae ed è l'unica specie del genere Grampus Gray, 1828. È frequente nei mari tropicali e temperati caldi.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci