Come ogni anno, dal 18 gennaio - giovedì - partono le iscrizioni online per le prime classi di medie e superiori. Con la novità del portale unico e qualche new entry per la scelta delle superiori. Da qualche mese infatti è attivo il portale Unica - La scuola di tutti dove è possibile non solo accedere ma anche trovare risorse per l'orientamento e per il percorso di studi. Le iscrizioni scadono poi il 10 di febbraio.
Tra le scuole superiori, anche quest'anno saranno i licei con tutta probabilità la scelta più richiesta con almeno un paio di novità: da un lato l'ITS (istituto tecnico e professionale) e la nuova formula del 4+2, con una proposta attesa per le professioni dello spettacolo e dall'altro il nuovo liceo del made in Italy.
Lo ha spiegato a Primocanale Alessandro Clavarino, Provveditore agli studi di Genova e Savona: "La notizia più importante è la piattaforma Unica, da lì si procede per le iscrizioni e dentro la sezione ogni genitore può entrare con lo Spid o con al carta di identità elettronica. Per la prima volta in Unica si trovano insieme oltre alle iscrizioni anche le notizie collegate: quel che sarà il portfolio del ragazzo, i consigli per l'orientamento, per i più grandi gli sbocchi professionali del territorio e ancora la parte che riguarda il supporto per l'orientamento alla secondaria". Come sempre si possono scegliere fino a tre scuole, spiega il provveditore.
E se per quest'anno il titolo non cambia e saranno soprattutto i licei scelti per le superiori, ci saranno almeno due opzioni nuove: "La sperimentazione della filiera tecnico professionale dei 4 anni più 2 dell'ITS, che a Genova vedrà un'offerta sulle professioni dello spettacolo presso l'istituto Gaslini-Meucci e l'altra novità è il liceo del made in Italy che a Genova partirà al Buonarroti, dove già c'è il percorso economico sociale da cui questo parte, ma potranno esserci anche altre scuole".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci