Attualità

Viaggio in Liguria alla scoperta dei piccoli comuni della Liguria
1 minuto e 13 secondi di lettura
di Franco Nativo

Sarà  una puntata davvero speciale quella che andrà in onda questa sera alle ore 21 in diretta su Primocanale
di Viaggio in Liguria, lo storico format di promozione del territorio , questa puntata sarà dedicata ai piccoli Comuni della nostra Regione, per piccoli intendiamo quelli sotto i 1000 abitanti.

Comuni montani della Liguria che rappresentano davvero un patrimonio inestimabile di storia, cultura e natura.
Queste comunità, spesso situate in luoghi suggestivi e affascinanti, sono caratterizzate da un legame profondo con il territorio e le tradizioni locali. La vita nei piccoli comuni montani liguri è scandita da ritmi lenti dove esiste una forte coesione sociale, dove le tradizioni artigianali e agricole sono ancora vive e rappresentano un elemento centrale dell’economia locale.

Tuttavia queste comunità affrontano ogni giorno sfide significative, come lo spopolamento, la necessità di mantenere infrastrutture adeguate. problemi legati al cambiamento climatico, uno su tutto il dissesto idrogeologico, ed ancora il potenziamento della rete Internet il più delle volte carente, o totalmente assente.

Nonostante queste difficoltà però, gli abitanti dei comuni montani insieme ai loro Sindaci e amministratori continuano a combattere lo stesso con grande tenacia a valorizzare e preservare il loro patrimonio, contribuendo così a mantenere viva l'identità culturale della regione per le prossime generazioni.

Questa sera in diretta con noi, avremo in presenza la bellezza di ben 8 Sindaci di questi piccoli Comuni, che sono Framura, Vobbia, Osiglia, Cesio, Rezzoaglio, Calice al Cornoviglio, Tiglieto e Testico,  pensate che tutti insieme questi Comuni  non arrivavo a 4300 mila abitanti.