Attualità

58 secondi di lettura

GENOVA - Uno sciopero indetto dalla Rsu dell'ex Ilva. A incrociare le braccia sono i lavoratori della torneria cilindri e della revisione appoggi che denunciano un sottorganico. Lo sciopero è stato indetto per due ore al giorno a partire da martedì 20 agosto. Di fatto si va a fermare un reparto centrale nel processo di lavorazione che avviene a Cornigliano. "La turnistica presentata a 18 turni non rispetta il numero dell’organico" spiegano le rsu.

E allora ecco la decisione di scioperare. Lo sciopero riguarda l'ultima ora del primo turno e la prima del secondo fino a sabato: dalle 14 alle 16. "Si tratta di un reparto centrale perché qui vengono rettificati i cilindri che servono per laminare i rotoli - spiega Nicola Appice, coordinatore della Rsu Fim Cisl -. Abbiamo chiesto all'azienda di rivedere i turni altrimenti scatterà lo sciopero". L'azienda apre alla possibilità di rivedere la turnistica.

"Siamo in attesa di una risposto - spiega ancora Appice - non si può chiedere ai lavoratori uno sforzo superiore a quello consentito, sono stanchi per tutto quello che hanno affrontato. In questi anni gli stipendi sono diminuiti, mancano i ricambi e abbiamo perso figure professionali che sono andati in altre realtà".